https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Azioni Intek: semplicemente OUT !

Azioni Intek: semplicemente OUT !

Pubblicato Mar 24 Novembre 2015 - 17:50 da La redazione Tag: Borsa

AZIONI INTEK ? SEMPLICEMENTE NO GRAZIE 

 

Grande entusiasmo ha creato la tabella con i titoli più a sconto del mercato che ho presentato al TRADERS' TOUR di Padova lo scorso sabato. E nonostante l'intero intervento che ho fatto (e non registrato, questa volta è colpa mia e non dell'organizzazione) fosse tutto incentrato sul fatto che non dobbiamo fidarci dei numeri che vediamo nei ranking e nelle tabelle sono stato letteralmente martellato di email di lettori e di partecipanti al corso che mi hanno chiesto se dovevano o non dovevano comprare le azioni Intek. E quindi obtorto collo sono costretto ora ad occuparmi delle azioni Intek nonostante esse non rientrino nello screen tecnico e nemmeno in quello fondamentale. E vado a spiegarmi più in dettaglio.

 

Partiamo dalla parte più semplice: il grafico. Le azioni Intek come vedete dal grafico qui sotto su scala mensile sono sul fondo dei fondi, bel lontane dai massimi segnati illo tempore. E pur essendo sul fondo non vediamo nessun incremento di volumi sebbene il prezzo sia ormai a un livello scontatissimo (è più facile 10 milioni di pezzi se l'azione quota 1 centesimo che se quotasse 100 euro). E non vediamo nemmeno massimi crescenti delle azioni Intek. E non vediamo delle azioni Intek nemmeno massimi allineati che sono simbolo della congestione. Diciamo che il voto tecnico delle azioni Intek è un bel zero.

 

 

Passiamo ai fondamentali delle azioni Intek: il ROE del 2014 è del 35%. Questo è un bel fatto. Ma andiamo a vedere cosa succede nei due anni precedenti. Disastro: nel 2013 il ROE era al -9,68% mentre nel 2012 era addirittura al -21,80%. Il fatturato della società è passato da 2,5 miliardi nel 2012 a 2,1 miliardi nel 2014. La posizione finanziaria netta nel 2014 è migliorata moltissimo, ma basta andare su google e vedere che l'unico articolo parla di una cessione del 50% di Cobra con una succosa plusvalenza. Ecco spiegato l'arcano: hanno venduto i gioielli di famiglia. E tra l'altro anche licenziato l'allora amministratore delegato.

 

E tutto questo senza nemmeno sapere che Intek è uno dei leader mondiali nel commercio e trattamento del rame.

 

Che cosa succede alle azioni Intek ? Succede che la formula dello sconto dei flussi di cassa nel modello proprietario (mio) ma anche in quello di tanti altri fornitori di analisi finanziarie vede un corposo flusso reddituale nel 2014 e lo media / pesa / compensa con i due esercizi precedenti e lo proietta anche per gli anni successivi o in altri casi addirittura prende il consensus degli analisti (se ci sono analisi sul titolo e dove la parola consensus significa media a volte semplice a volte ponderata a volte come cavolo pare a voi). Così la formuletta del discounted cash flows viene abbagliata da un evento straordinario e perde il filo. E aggiungete che esiste notoriamente un bias delle analisi finanziarie a raccomandare acquisti e mai vendite o semplicemente out per cui alla fine avete già capito il giochetto. Un conto è dire sulle azioni Intek un conto è fare trading sulle azioni Intek, un conto guardare una tabella un conto seguire una azione. Se poi su titoli come le azioni Intek andate a vedere le trimestrali scoprite che al terzo trimestre 2015 siamo già al ribasso rispetto al 2014. Quindi ... sulle azioni Intek semplicemente out. Non lo dice nessuno, noi si.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top