Articoli

Titoli sottili ... cose buone dal mondo

Titoli sottili ... cose buone dal mondo

Pubblicato Mer 23 Aprile 2014 - 14:17 da La redazione Tag: Borsa

Parlavo con uno speaker motivazionale americano molto noto nel mondo un mese fa a Londra e lui mi diceva, riferendosi al mio mestiere, che “non basta tirare delle righe sui grafici per fare un report di Borsa come non basta mettersi in cattedra per dare conforto psicologico alle persone raccontandogli delle banalità”.

 

Mi viene in mente questo dialogo tra due persone provenienti da mondi lontani ma non dissimili quando mi scontro con l’ottusità di chi opera sui mercati finanziari. Un lettore dell’Indipendente di Borsa, la newsletter di Borsa free di Rendimento Borsa & Fondi, mi ha scritto dicendo in sostanza che trattare i titoli sottili è un crimine contro l’umanità ordito dal perverso Tomasini, che prima o poi andrà a finire in prigione. Premesso che nel paese di Enzo Tortora tutti possiamo finire in prigione per non avere commesso niente, che è il crimine peggiore in un Paese di delinquenti, voglio spendere due parole sul perché ci siamo focalizzati sui titoli sottili. Si tratta ovviamente per coloro che si occupano di Borsa di una ovvietà ma a quanto pare anche a chi di finanza campa sfugge che se è facile trovare le pepite tra i titoli sottili è quasi impossibile battere gli analisti istituzionali che si focalizzano sui titoli a larga capitalizzazione. E perché gli analisti istituzionali si focalizzano sui titoli a larga capitalizzazione ? Una trama internazionale ordita dagli analisti istituzionali in combutta con Tomasini ? No … semplicemente se siete un fondo USA con qualche billion di dollari under management non potete comprare le Ferrovie Nord Milano, titolo che ha firmato il primo numero dell’Indipendente di Borsa. Se con Bloomberg andare a verificare quanti analisti istituzionali seguono anche solo i titoli del Ftse Star noterete con terrore che su molti titoli c’è il vuoto assoluto. Questo lo trovate scritto in un manuale di finanza 101 come direbbero gli americani.

 

Ma dopo aver verificato che nessuno segue i titoli anche solo a media capitalizzazione qui cade il somaro. Citare sulle righe di un periodico di informazione che Mutui On Line, Cembre e CSP sono titoli a sconto rispetto ai fondamentali suscita l’invidia incontrollata di tutti quelli (e sono il 99% del mercato) che non hanno accesso ai fondamentali di una azienda e al massimo tirano righe sopra un grafico. Di seguito alcuni dati fondamentali di questi titoli che chiunque si occupi anche minimamente di Borsa confermerà che sono interessanti:

 

CEMBRE

2011

2012

2013

Ebitda margin %

19

19

19

ROE %

12

11

9

ROI %

19

16

11

EV / EBITDA

   

8,44

MUTUI ON LINE

2011

2012

2013

Ebitda margin %

44

12

14

ROE %

61

10

11

ROI %

195

24

25

EV / EBITDA

     

CSP

2011

2012

2013

Ebitda margin %

6

11

9

ROE %

4

11

7

ROI %

9

21

16

EV / EBITDA

   

3,91

 

Ecco il perché di questi titoli sbandierati a destra e manca, titoli che sono palesemente dimenticati dal mercato con ottimi fondamentali di crescita e di redditività (per S&P un ROE al 25% è un titolo a tripla A). Quindi non è bravo Tomasini è fesso il mercato che si è dimenticato di questi titoli. Fatta questa analisi possiamo iniziare a tirare delle righe su un grafico, come fanno tutti gli altri. Ma per fare questa analisi devi avere un po’ dimestichezza con i dati fondamentali, avere un modello di valutazione in testa. E trascuriamo anche un modello quantitativo che ti dica quando entrare, quando uscire, quando mettere lo stop loss, quando vendere il 50% della posizione a target. Insomma, penso che sia proprio vero che se tutti tiriamo delle righe sopra i grafici scrivere cum grano salis un report di Borsa è un altro paio di maniche.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top