Articoli

Alibaba ed Aurora

Alibaba ed Aurora

Pubblicato Mar 28 Dicembre 2021 - 11:24 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

In portafoglio valore abbiamo le azioni Aurora ed Alibaba.

Fa parte del portafoglio valore avere titoli che siano in pesante perdita così come avere titoli che esplodono al rialzo in un track record che necessariamente è positivo.

Per questo consigliamo di investire al massimo la "millata" che non cambia le carte in tavola del portafoglio.

Diversi lettori ci hanno chiesto aggiornamento sulla situazione delle due azioni de quo e di seguito abbiamo riportato i nostri giudizi:

 

Alibaba

L’anno terribile della società cinese dipende dalla scelta del Governo di Pechino di ridurre il potere economico di un gigante della tecnologia. Succede così che la sua capitalizzazione di Borsa sia tornata sotto quella di aziende di settori della “vecchia” economia. Negli ultimi giorni si sono visti parecchi report di analisti specializzati su Alibaba, che segnalano come stiano per essere sviluppate alternative rispetto ai business classici: dal cloud alla consegna di prodotti alimentari e alla logistica.

Bloomberg Intelligence in un suo studio sostiene: “Alibaba e Pinduoduo potrebbero faticare più di altre società per aumentare la redditività e ridurre le perdite nell'anno fiscale 2022-23 a causa di maggiori costi e di minori flussi di cassa. Tali pressioni, insieme al rallentamento della crescita delle vendite al dettaglio online nel 2022, potrebbero limitare il rialzo delle valutazioni in Borsa”. Attenzione però: si guarda sempre alla Cina ma Alibaba sta crescendo molto in tante altre zone del mondo.

 

Aurora Cannabis

Tutto il mondo legalizza la cannabis e nuovi protagonisti entrano in scena. I produttori di marijuana canadesi, come Aurora, scommettono che l'accesso a un mercato più grande quale quello degli Stati Uniti potrebbe aiutare ad alleviare le difficoltà interne, dove è difficile ottenere redditività. Ma alcuni analisti hanno messo in dubbio le prospettive di una riforma della depenalizzazione federale Usa sostenuta dai democratici e da alcuni repubblicani.

Punti forti dell’azione

Una liberalizzazione della cannabis negli Usa – di cui tanto si parla – spingerebbe Aurora

Gli analisti sono più ottimisti sul titolo

Punti deboli dell’azione

La redditività dei business è insufficiente

La società è indebitata e ha scarsi margini di manovra per nuovi investimenti

 

Noi continuiamo a mantenere le posizioni.



Top