https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

INDICATORE DR & ASSET ALLOCATION

INDICATORE DR & ASSET ALLOCATION

Pubblicato Mer 10 Agosto 2016 - 19:18 da La redazione Tag: Borsa Fondi di investimento

Un lettore mi ha chiesto maggiori lumi rispetto all'indicatore di asset allocation che abbiamo postato in rendimento Fondi. Visto il nulla agostano è bene rispondere con un articolo alle domande del lettore in modo da raggiungere e uno scopo educativo ed uno scopo di intrattenimento del lettore.

 

Per prima cosa dobbiamo dare a Cesare quello che è di Cesare: si tratta di uno studio condotto da Gabriele Turissini, direttore responsabile di INVESTORS' MAG e uno dei migliori promotori finanziari italiani che utilizza un approccio quantitativo già da diversi anni con interessanti successi. L'indicatore è stato testato in maniera brutale: quando l'indicatore DR a 6 mesi supera quello DR a 1 anno scatta il long, quando il DR a 6 mesi scende sotto quello a 1 anno si chiude la posizione. Non vale il long per operazioni dove DR 6 mesi è negativo perché deve essere sempre e comunque superiore a zero. Il DR a 1 anno a zero viene considerato negativo. Così è stato fatto il test e così si sono prodotti risultati che testimoniano un bias, ovvero tra la situazione casuale del lancio di monetina e la situazione di questo modello di asset allocation (apro posizioni long) è preferibile seguire questo modello.

 

 

Per un trader quantitativo come me non postare ovviamente system report e la equity line è un reato penale ma francamente penso che in ogni caso in questa situazione sia dovuto perché sarebbe dare al pubblico una falsa illusione di sicurezza: il modello ci dà una indicazione, il ranking è automatico e ci costringe a prendere decisioni, poi andare a comprare un coltello che cade solo perché me lo dice un modello di questo tipo ci penserei non due volte ma 7 volte. E prima di raccomandarlo a 400 abbonati ci penserei altre 14 volte.

 

E' evidente che bisogna sempre, come nostro modello, unire bias statistico, analisi tecnica e analisi fondamentale.

 

Vediamo cosa ci dice il modello ora in anticipo rispetto all'uscita di rendimento fondi: ho segnato in verde il ranking agostano e lo ho postato rispetto a luglio e giugno.

 

Andiamo con ordine dall'alto in basso:

 

AZIONARIO ITALIA EUROPA E USA: sembra che il momentum sull'azionario sia in continua crescita e notiamo infatti come Amundi ETF Euro Stoxx 50 Ucits ETF (C), iShares Nasdaq Biotechnology ETF, iShares S&P 500 EUR Hedged Ucits ETF, iShares S&P 500 Ucits ETF (Dist) EUR, Lyxor DAX (DR) UCITS ETF, siano tutti in costante ascesa e gli indici azionari hanno fatto faville (soprattutto Dax e USA). Addirittura il nostro Lyxor FTSE MIB UCITS ETF a 6 mesi è passato a zero che però viene considerato negativo e quindi non è un segnale ma diciamo che ci stiamo avvicinando. Se la lettura è omnicomprensiva ovvero indici internazionali già in corsa e nostro indice che lentamente e faticosamente sta passando in positivo ecco che capiamo che forse ci siamo ... forse

 

ORO: un lettore faceva notare come ETFS Physical Gold EUR stia per scattare il segnale chiudi. Vero, tecnicamente sarebbe così ma in realtà dobbiamo anche identificare una tendenza sia a livello tecnico che su altri ETF, tendenza che al momento non esiste

 

CORPORATE BONDS: non c'è che dire, stanno volando con rottura del massimo relativo precedente. Da fare il pieno.

 

HIGH YIELD: si stanno avvicinando al massimo precedente, se lo rompono ...

 

 

 

 

 

 

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top