Articoli

Il Rally di Natale e la rottura dei massimi: azioni Salcef Group, azioni Seco, azioni Piovan

Il Rally di Natale e la rottura dei massimi: azioni Salcef Group, azioni Seco, azioni Piovan

Pubblicato Gio 16 Dicembre 2021 - 11:48 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

 

Guardare quelli che ce l’hanno fatta può aiutarci a migliorare a nostra volta. Lo studio e l’osservazione ci portano infatti ad individuare schemi, pattern o sequenze che hanno permesso ad altri di arrivare in cima e, una volta compresi gli ingredienti vincenti, ci è sufficiente emularli oppure ricercarli altrove. In ogni caso, passando al nostro pane quotidiano, ovvero il trading, le azioni che rompono i massimi storici possono non aiutarci a scovare quelle che ci riusciranno in futuro, ma sicuramente ci aiutano a vederci più chiaro e, con un po’ di pazienza e di allenamento, si rivelano amici importanti da tenere nella nostra cassetta degli attrezzi. Il dubbio che potreste avere ora è come individuare velocemente queste azioni… Certo, un conto è utilizzarle per aiutarci in calcoli presenti e futuri, un altro è perdere ore a cercare le azioni e poi altro tempo a studiarle. Non temete: come i nostri lettori più affezionati sanno già, qui all’Indipendente di Borsa abbiamo ideato un’apposita sezione che individua automaticamente i titoli che hanno rotto i massimi storici. La tabella è consultabile dai nostri abbonati al link: https://www.emiliotomasini.it/report-ranking/massimo-storico/.

Nell'articolo di oggi analizziamo tre azioni che ieri hanno rotto il massimo storico: un allenamento che vi consigliamo di praticare per masticare meglio la Borsa e, in questo caso, i massimi.

 

AZIONI SALCEF GROUP: Rialzo di oltre il 78%, da luglio a oggi, per azioni Salcef. Il titolo, visibilmente al rialzo, ha rotto i massimi anche grazie ad un triangolo che, rompendosi al rialzo, ha dato una nuova propulsione in salita. Un trend che non ci stupisce anche a causa delle numerose novità (di cui la Borsa è ghiotta) che circondano il titolo: oltre all’emissione di nuove azioni ordinarie che abbiamo segnalato sul grafico, Salcef Group è passato al segmento Star a fine ottobre.

Buoni anche i risultati dell’azienda nei primi nove mesi dell’anno, con 319,7 milioni di euro di ricavi consolidati (+35,9%) e un Ebitda pari a 71,5 milioni (+25,2%). Per l’anno in corso i vertici della società prevedono che i valori di produzione e redditività proseguano al rialzo.

Il titolo, in ogni caso, non è nuovo: ne abbiamo già parlato nell’articolo https://www.emiliotomasini.it/azioni-salcef-group-azioni-migliori-azioni-italiane-iti-independent-trend-index/ dove, tra l’altro, sottolineavamo un rialzo del 91% da inizio anno.

 

 

AZIONI SECO: Rialzo a tripla cifra in soli 5 mesi per azioni Seco, cresciute del 160%. Anche i volumi hanno seguito il trend e sono aumentati sempre di più. Le novelline di Piazza Affari, di cui abbiamo già parlato nell’articolo https://www.emiliotomasini.it/azioni-migliori-azioni-italiane-iti-independent-trend-index-azioni-seco/, insomma, ci stanno credendo e sembrano non voler smettere di farci sognare. Ci basta pensare che quando abbiamo segnalato il titolo nell’articolo già citato era fine ottobre e il rialzo era di quasi il 120%: se oggi siamo a +160% provate a pensare ai fortunati che hanno accolto la segnalazione.
Il gruppo ha debuttato a Piazza Affari lo scorso 5 maggio. Seco ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi per poco meno di 70 milioni di euro, in crescita del 22%. Salto del 39%, invece, per l’Ebitda. La società prevede un quarto trimestre con ricavi e proventi per oltre 45 milioni di euro, in crescita di ben il 104%. A inizio mese la società ha confermato le stime annunciando che gli ordini acquisiti solo nel mese di novembre hanno superato i 24 milioni di euro. Ultima novità, il passaggio di Seco, a partire dal 20 dicembre, al Mid Cap (listino delle società di Borsa italiana a media capitalizzazione).

 

 

AZIONI PIOVAN: Dopo mesi passati tra rumore e congestioni, segnaliamo il salto di azioni Piovan che non può passare inosservato. Il titolo è improvvisamente balzato a 11 euro segnando un +29,4%. Una giornata positiva a cui ha collaborato la notizia che la società ha acquisito la totalità del capitale di Sewickley Capital, a sua volta proprietaria al 100% di IPEG. L’acquisizione prevede un pagamento di circa 125 milioni di dollari e un eventuale earn-out fino a un massimo di 22 milioni da corrispondere nel 2024 a seguito del raggiungimento di determinati obiettivi. La chiusura dell’operazione è stimata per fine gennaio 2022.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top