https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

BCE, FED e Bank of England in contrasto: come si muoveranno le borse?

BCE, FED e Bank of England in contrasto: come si muoveranno le borse?

Pubblicato Dom 26 Settembre 2021 - 13:04 da Stefano Bonini Tag: Borsa

In settimana Yannis Stournaras, governatore della Banca centrale greca, ha dichiarato durante una intervista che sarebbe “arrogante dichiarare vittoria sulla pandemia proprio ora”.

 

Ha inoltre sottolineato che “l’aumento dei prezzi ha davanti a sé ancora un po’ di strada da percorrere prima di sostanziare preoccupazioni inflazionistiche”.

Leggendo tra le righe si è voluto dire che si deve andare oltre il marzo 2022, indicato dal presidente della BCE Christine Lagarde, per gli acquisti straordinari del Pepp e soprattutto che la transitorietà sarà la linea ufficiale delle prossime settimane sul tema dei costi delle materie prime in generale ed energetici in particolare.

 

Atene chiama e Berlino risponde con Joachim Wuermeling, membro del board della Bundesbank che “l’Europa non è ancora fuori dalla crisi pandemica, la quale potrebbe nuovamente rendersi responsabile e operare da detonatore per significativi default creditizi”.

 

Uscita interessante e non casualmente fatta a ridosso delle elezioni politiche in Germania.

 

I tedeschi infatti sono destinati a svolgere il ruolo di ganglio di congiunzione tra le colombe del Sud e i falchi del Nord Europa in uno scenario dove i Chief Risk Officer delle banche europee si stanno preparando ad affrontare i default creditizi delle PMI.

 

La domanda a cui qualcuno dovrebbe rispondere ufficialmente è: la crisi è finita?

 

Secondo l’indice PMI (Purchasing Managers Index) di settembre di Germania e Francia c’è un chiaro rallentamento dell’economia a seguito delle criticità della supply chain dovuto alle materie prime.

 

Però, allo stesso momento, la Fed ha iniziato a paventare il taper sempre più vicino e, in UK, Bank of England sta pensando a un aumento dei tassi anticipato a seguito dell’impennata dell’inflazione al 4%, corsa che è solo all’inizio.

 

Le differenze tra le strategie di mantenimento delle azione a sostegno dell’economia tra BCE e FDE sono sancite venerdì dall’articolo di Bloomberg “La BCE è più sola che mai dopo una svolta da falco guidata dalla Fed” (ECB is lonelier than ever after a hawkish turn led by the Fed).

 

In questo contesto la Germania è il vero ago della bilancia nella lotta tra falchi e colombe europee e le elezioni “del successore” di Angela Merkel avranno un impatto importante sulle borse delle prossime settimane, fin dall’apertura di domani.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top