https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Borsa Italiana: non tutto è perso ... siamo "liberal-socialisti" ?

Borsa Italiana: non tutto è perso ... siamo "liberal-socialisti" ?

Pubblicato Ven 29 Aprile 2022 - 19:26 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Mercato azionario italiano sostanzialmente incolore.

 

Con obiettivo “lateral – ribassista”, un po’ come essere "liberal-socialisti" o "catto-comunisti", un po’ da una parte e un po’ dall’altra così non si sbaglia.

 

Sicuramente non possiamo dire rialzista, almeno fino al 9 maggio dove il pazzo Putin metterà di nuovo le carte sul tavolo (ma sono con quelli che prevedono una guerra che durerà mesi e non giorni, poi sappiamo che i crolli in guerra avvengono nel giro di ore e quindi spero di essere smentito).

 

Come ho già scritto di grandi novità in Italia non ce ne sono: con un mercato con forza relativa declinante da un decennio si fa fatica a scommettere su Algowatt.

 

Però voglio fare alcune considerazioni su due titoli che mi piacciono parecchio.

 

Il primo lo abbiamo in portafoglio e si chiama Campari: sta disegnando un triangolino simmetrico di quelli che davvero piacciono a tutti come la mortadella.

 

Il secondo è Anima.

 

Sotto il profilo fondamentale si tratta di una società che non ha deluso: negli ultimi 10 anni è stata profittevole 10 volte su 10. Il bilancio 2021 ha un margine operativo lordo del 35.97%, un Roe del 17.48% e una crescita a 3 anni dell’EBITDA del 28.2%. L’immagine che segue dà il polso della situazione meglio delle parole:

 

 

A livello patrimoniale abbiamo un bilancio solido mentre in termini di valutazione a flussi di cassa scontati siamo ad un fair price nei pressi dei prezzi di mercato con un price earning di 7.3. A livello di Entreprise value diviso EBIT siamo a 5,24 con un minimo di 4.17 e un massimo di 19.37 e quindi di fatto molto conveniente. Rispetto ai peers di mercato l’indicatore Entreprise Value / EBIT è classificato più alto del 69% di altre 440 società a livello mondiale nell’industria dell’Asset Management.

 

Tecnicamente sta costruendo un triangolone sul grafico mensile che se rotto potrebbe portare ad una crescita veloce di prezzi.

 

Stiamo in guardia e cerchiamo di comprarla se dovesse stornare ancora oppure se strappa verso il rialzo.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top