https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Che bello decidere di non decidere

Che bello decidere di non decidere

Pubblicato Ven 11 Marzo 2016 - 12:40 da La redazione Tag: Borsa

Che la decisione di non fare niente sia quella più saggia in questo frangente lo dimostra una giornata come quella di ieri che sicuramente risulta la più folle di quelle viste negli ultimi anni. Prima tutto su poi tutto giù. E  per fortuna Tomasini che come suo solito in questi casi di incertezza decide di non decidere. Oggi di nuovo tutto su semplicemente perché questa è la direzione che i mercati azionari debbono prendere, e non posso che prendere questa. Quello di ieri è stato un intervento mozzafiato in termini di politica monetaria e i risultati dovranno arrivare più prima che poi. Quando si parla di politica monetaria il caso è quello degli USA degli ultimi anni dove la politica monetaria lentamente ha spostato le montagne: non ci si deve mai aspettare un risultato immediato, si scrive che il ribasso dei tassi richiede tempo prima di entrare in circolazione nel corpo dell'economia, circa 6-12 mesi, ma la reazione della Borsa dovrebbe essere quella ormai di una reazione immediata perché tra quello che è stato fatto finora e quello fatto ieri siamo ad un punto di non ritorno. Della serie se non si smuove così allora possiamo chiudere l'euro ed andare a casa. I mercati ieri sostanzialmente hanno temuto che la dose della politica monetaria fosse talmente forte perché l'ammalato era in condizioni ormai disperate. Poi oggi ci hanno ripensato e il trenino è ripartito.

 

Qui la grande domanda è una sola: conviene comprare banche ?

 

La domanda fa paura perché il numero di persone che si sono massacrate comprando MPS o Unicredit o BPER è ormai enorme, tutte spinte dalla famosa frase "non possono fallire". Forse (finora) non saranno fallite ma i nostri risparmiatori si sono giocati il  90% del capitale e qualche decennio di attesa per rivedere i prezzi di prima.

 

Di seguito il grafico della forza relativa di indice bancario / ftse all share:

 

 

 

Come vedete siamo assolutamente su un punto di minimo dei minimi come lo eravamo in ogni barra di forza relativa fino ad ora e quindi "soggettivamente" magari vi viene da comprare mentre oggettivamente è bene che stiate a casa.

 

A livello di Sequential abbiamo in corso solo sul giornaliero un countdown rialzista ma è a solo alla settima barra e quindi non dice niente di particolare.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top