Articoli

Se metti tutto insieme abbiamo forse sfangato il crollo di Borsa

Se metti tutto insieme abbiamo forse sfangato il crollo di Borsa

Pubblicato Mer 07 Febbraio 2018 - 08:37 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Ero rialzista quando tutto scendeva, rimango rialzista quando il mercato sale, e lo rimarrò fino a quando non avrò una prova contraria. La prova contraria non l’abbiamo a maggior ragione ora quando con la barra di ieri sul Dow Jones, che per intensità e oscillazione è paurosa,  reggerà come perno della trendline di medio periodo. Poi mai dire mai, ma se tanto mi dà tanto questa è una buy opportunity. Parlare di buy opportunity dopo aver preso diversi stop sulla metodologia breakout non è certo piacevole ma così funziona il gioco. E male hanno fatto quei lettori che hanno scommesso che andasse bene e sono rimasti aperti. Prima o poi ci lasceranno le zampe: gioiranno ora del loro peccato ma è peccato effimero. Non sai mai in Borsa se quello che scrivi o pensi è vero e devi rispettare le regole perché le regole sono le uniche cose a salvarti la vita. E la regola ci ha imposto ieri di uscire sul portafoglio breakout, nonostante per tutta la giornata i nostri titoli si fossero comportati egregiamente. Oggi rientreremo ? Sicuramente no, vorremo vedere una base in formazione e se è un reversal violento lo lasciamo agli altri. Ma questo è il gioco del breakout.

 

Invece Contro Trend anche per questa volta sembra che stia facendo filotto perché è murato di titoli in acquisto: non dire gatto prima di averlo messo nel sacco ma per chi compra un mercato al rialzo quando scende questo è il momento ideale per falciare i profitti (ben sapendo che se invece tutto fosse crollato lo stop loss in termini di esposizione di portafoglio sarebbe stato salatissimo, altro che quello che è successo su una manciata di titoli del breakout con bassa esposizione di portafoglio perché con il sistema breakout siamo arrivati ad avere oltre 40 titoli in acquisto nei momenti d’oro).

Esce invece trionfalmente il sistema di Rendimento Opzioni con un utile (penso che ormai qualsiasi opzionista possa concordare che lo possiamo già scrivere) di 1.800 euro sull’ultima operazione: la sua equity continua a salire sfidando le leggi della gravità. Anche qui prima o poi prenderemo lo stop loss ma fino a quel momento, se è ancora presto per cantare vittoria, sicuramente è già il momento di gioire per come il sistema ha gestito l’incremento di volatilità.

 

Capisco che per la maggior parte dei lettori ci sono solo gli stop loss perché il sistema breakout è quello più gettonato, stop loss che ripeto sono una manciata e niente da fine del mondo perché l’esposizione era bassa (anche se fanno male alla pancia, dentro le viscere, e il mio dolore è multiplo del vostro, ragione per cui prima o poi mi verrà il coccolone) ma che questa opportunità funga almeno da spinta per quei lettori che ancora non seguono Contro Trend e Rendimento Opzioni a farlo da subito: abbonarsi a Rendimento Opzioni per un lettore già abbonato costa una cicca, 235 euro / anno, la metà dell’abbonamento perché siete già abbonati all’Indipendente di Borsa, ovvero quanto una cena a base di pesce con la famiglia. Contro Trend viene gratis incluso nell’abbonamento e non usarlo è un peccato mortale. So che è laborioso piazzare gli ordini, decine di ordini ogni giorno, ma questa osservazione non vale più perché offriamo ora in affitto il codice del sistema in Multicharts. Quindi perché non seguirlo ? Perché piazzare molti ordini al giorno è un lavoro ? Ma la Borsa è un lavoro … un lavoro come gli altri.

 

Messo tutto insieme sembra che l’abbiamo sfangata. Aspettiamo ancora qualche giorno prima di cantare vittoria per vedere come evolve il trade sulle opzioni e soprattutto per vedere come si comporta Contro Trend nelle uscite

VUOI SEGUIRE IN TEMPO REALE SULLA TUA EMAIL I SEGNALI INTRADAY SUL FTSE MIB? LASCIACI LA TUA EMAIL

 Accetto di ricevere la newsletter e di leggere le notizie free

 Accetto di ricevere comunicazioni commerciali da INDEPENDENT MEDIA SRL e di aziende terze

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto clicca qui >>

Scorri indietro
  • Algoritmica.Pro
  • quantoptions
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top