Articoli

CONTRO TREND: SIAMO FUORI DALLA MEDIA E PASSIAMO LA MANO

CONTRO TREND: SIAMO FUORI DALLA MEDIA E PASSIAMO LA MANO

Pubblicato Mer 17 Maggio 2017 - 22:52 da La redazione Tag: Borsa

Il sistema controtrend è in run up. Palesemente in run up (per chi non è esperto in trading systems e non sa cosa è il run up consiglio il mio testo "trading systems" di Harriman Londra o Thomas Stridsman di Experta comunque il run up è il periodo baciato dalla sorte in cui si vince sempre). Questo è' un periodo fortunato, molto fortunato. Fortunatissimo. Avevamo detto che mai negli ultimi 10 anni aveva accumulato più di 6 posizioni, poi quando si scrivono queste cose bisogna sempre fare la tara e diciamo che non aveva mai accumulato 10 posizioni o forse anche di più. Ma ora il sistema ha piazzato una caterva di ordini per domani e se fossero tutti eseguiti supereremmo di molto questo limite tenuto conto che già abbiamo 11 posizioni.

 

Allora ci poniamo la domanda, italianissima domanda: chi ce lo fa fare. Voglio dire che il sistema guadagna, è in circolazione da circa 50 anni in diverse forme, tra cui la nostra, e ha sempre guadagnato. Sempre. Capite ? Sempre. Quindi ci troviamo di fronte ad una situazione in cui se entriamo con 21 posizioni oltre alle 11 attuali o facciamo filotto e guadagniamo una sporta oppure scatta lo stop loss su tutte le posizioni e ci lasciamo il 12% sull'intero portafoglio.

 

A questo si aggiunge un ulteriore problema. Quasi nessun lettore segue il sistema dall'Inizio (facciamo una stima ... tra i 10 e i 20 lettori sono stati così pazzi da seguirlo da subito), la maggior parte lo segue da un mese (tra i 20 e i 50) mentre un numero imprecisato hanno iniziato nelle ultime settimane. Cosa significa ? Significa che la maggior parte dei lettori se fosse eseguita su 21 posizioni oltre alle 10 iniziali rischia, in caso di perdita, di abbandonare la partita per shock da perdita. Poi magari successivamente (anzi sicuramente) il sistema continuerà a guadagnare ma ormai il danno sarà fatto e molti lettori abbandoneranno il gioco e perderanno due volte, in questa situazione e nelle settimane seguenti quando il sistema, che balla sui mercati da diversi decenni, recupererà tutto quello che ha perso.

 

Ovvero siamo di fronte alla situazione in cui dobbiamo scegliere "ce la giochiamo tutta" oppure "limitiamo il rischio". Secondo voi che cosa conviene scegliere ?

 

E qui arriviamo al punto: un sistema di solito si stoppa quando le perdite superano di molto quelle storiche. E cosa succede quando i profitti superano di molto la media storica ? O quando la esposizione supera quella storica (ed è il caso di specie ) ? Qui nessuno dice niente. Ecco noi siamo in questa fortunata situazione. E dobbiamo comportarci con la vincita esattamente come la perdita: sospendere. E' un caso rarissimo e magari non si verifica nemmeno questa volta perché domani riparte in tromba e nessuno dei 21 ordini viene eseguito. Però di fronte ad eventualità che non si sono mai verificate occorre intervenire E RIPORTARE TUTTO NELLA MEDIA.

 

Quindi io consiglio di non eseguire le 21 operazioni di domani perché già 11 sono in corso e queste sono il massimo che è successo negli ultimi 10 anni. Se rinunceremo a vincere con 32 posizioni (21 posizioni ulteriori e 11 attuali) non potremo piangere visto che ne abbiamo ben 11 in vincita. Se perderemo con 11 posizioni gioiremo perché potevamo perdere con 32 posizioni. Conclusione: il mio consiglio è di NON ESEGUIRE gli ordini di domani. Con una sola eccezione: esistono lettori (privati ed istituzionali) che hanno la mano pesante e non hanno paura perché se anche perdono su 32 posizioni nel minestrone di decine di milioni di euro che gestiscono finisce in uno zero virgola. Eccolo loro possono continuare e auguriamo loro di fare filotto.

 

A tutti gli altri e a noi umani consiglio vivamente di non eseguire gli ulteriori 21 ordini perché sono fuori dalla media storica.

 

Purtroppo abbiamo una deformazione innata per il contenimento del rischio e questa è una di quelle situazioni che il fare filotto o perdere in maniera consistenza fa sì che noi preferiamo vivere (bene) come stiamo vivendo ora con questo sistema.

 

QUINDI DOMANI NIENTE NUOVI ORDINI DI ENTRATA.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top