https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

La logica del trade, la fiducia sui mercati, e Testa che triangola

La logica del trade, la fiducia sui mercati, e Testa che triangola

Pubblicato Mar 30 Luglio 2024 - 09:07 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

"La fiducia è come l'aria che respiriamo - quando c'è, nessuno se ne accorge davvero; quando manca, tutti lo notano", ama dire Warren Buffett. Questa affermazione riassume bene lo stato d'animo del mondo borsistico quest'estate. La fiducia è una speranza preziosa che necessita di essere coltivata. Tuttavia, diversi segnali indicano che sui mercati finanziari essa si sta erodendo, nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia confermato la previsione di una crescita del PIL reale mondiale del 3,2% nel 2024, un dato invariato rispetto alle previsioni di aprile. E non sappiamo se è un fenomeno duraturo oppure transitorio.

 

Avevamo previsto un rimbalzo ed esso è avvenuto: poi se debbo prevedere il futuro vi dico chiaramente che non lo so cosa succederà domani. Ma questo mi pare scontato. Se l’SP500 futures perde il minimo del rimbalzo finiamo a 5230 che non sarebbe niente di drammatico. Il Nasdaq100 per via della rotazione in corso ha fatto tutto da solo subito ed è già al livello della proiezione della trendline.

 

Negli Stati Uniti, la decisione della Fed di posticipare il taglio dei tassi ha comportato un calo delle spese per la costruzione, che registrano la prima diminuzione in diciotto mesi. Nella zona euro, sebbene il mercato del lavoro rimanga robusto, il settore industriale tedesco versa in una situazione delicata. In Cina, il rimbalzo della crescita iniziato all'inizio dell'anno non si è confermato nel secondo trimestre, a causa di una domanda interna debole.

 

Oggi come oggi gli investitori vendono bruscamente le azioni delle società che mostrano la minima debolezza durante la presentazione dei risultati semestrali, e esitano ad acquistare massicciamente un titolo quando una società rivede al rialzo le sue previsioni annuali. Tutti diventano più esigenti. Lo abbiamo visto ad esempio su STM che ha mostrato risultati di bilancio tutto sommato in linea con il passato ma è stata bastonata a nostro avviso in maniera eccessiva. E lo abbiamo visto con Stellantis che a fronte di risultati disastrosi (non pensate che i giornaloni lo scrivano, anzi, pubblicano i dati in valore assoluto per nascondere il crollo) è stata bastonata esattamente nella stessa maniera di STM.

 

A livello internazionale, gli occhi saranno puntati su Microsoft, che pubblicherà i suoi dati dopo la chiusura. Un'altra componente del Dow Jones, Procter & Gamble, si sottoporrà all’esercizio prima dei primi scambi. Da seguire, inoltre, AMD, BP, Diageo, Pfizer e Starbucks.

 

Andiamo con la lista della spesa in Italia:

 

SAIPEM: la aspettiamo sul supportone pronti al fuoco

 

FERRARI: la logica dell’operazione è quella di sapore “bellostiano”, da Guido Bellosta, star della finanza italiana. Quando una società è una pepita riporta utili sempre in crescita e bilanci sempre meglio uno dell’altro, e se anche un bilancio è un po’ inferiore alle aspettative il mercato confida nella ripresa in base allo storico. Ferrari è una pepita a livello internazionale e quindi le probabilità che il bilancio superi le attese sono inferiori alle probabilità che il bilancio le deluda. Per questo stiamo giocando il rimbalzone. Il gioco funziona se ovviamente mettere lo stop loss vicino al punto di entrata, se vi va bene è un pasto gratis. O almeno le probabilità sono per un pasto gratis. Il primo agosto Ferrari riporta il bilancio e ci godiamo il trade.

 

BANCA IFIS: ieri ha mostrato strani segnali di forza

 

FINECO: bellissima congestioncina su cui entrare, stiamo pronti

 

MONTE DEI PASCHI: prima o poi ti ricompriamo …

 

Sul mercato azionario USA:

 

TESLA: il triangolino ha dato luogo al triangolone in formazione, stiamo a vedere

 

 

INTEL: alla larga

 

 

NVIDIA: fine del ribasso ? siamo arrivati alla trendline

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top