https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

L'azione numero uno per l'analista tecnico e l'azione numero uno per il fondamentalista

L'azione numero uno per l'analista tecnico e l'azione numero uno per il fondamentalista

Pubblicato Mar 19 Marzo 2019 - 11:07 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Ieri il Ftse All Share ha uncinato violentemente e ora il nostro indice Ftse All Share dovrebbe strappare verso 24.000.

 

BRUNELLO CUCINELLI:  o gira oggi o si esce dal trade (segnalazione)

 

ENAV: sui massimi storici.

 

GAMENET:  sono i volumi quelli che attirano l’attenzione, il titolo è partito dal fondo ed è arrivato verso l’alto della congestione, ma tecnicamente è sempre nello stesso punto, ovvero in congestione. Sembra un gioco di parole ma è così: solo sopra 10 euro potremo parlare di tendenza al rialzo.

 

ILLIMITY BANK: classico pattern della rottura del massimo del collocamento. Diciamo che è il titolo di oggi sotto il profilo tecnico.

 

 

GIMA TT: classico caso di sboom dopo i dati fondamentali che sono peraltro ottimi. Secondo me questo è un minimo.

 

SESA: è entrata nel Mid Cap Index di Borsa Italiana da lunedì e la comprano per bilanciare i panieri. SeSa è attiva in Italia nella distribuzione di soluzioni IT a valore per le imprese e opera in tre aree di business (SBU), ciascuna con un management commerciale indipendente, controllate dalla holding SeSa S.p.A.: 1 - Distribuzione a valore di IT (VAD), attraverso la società Computer Gross Italia S.p.A. (CGI), con focus su prodotti a valore (server, storage, software, networking e sistemi). 2 - Fornitura di servizi e soluzioni IT (sistemi, tecnologie, applicazioni ERP e verticali, servizi alle infrastrutture e di strategic outsourcing) ad utenti finali SMB, attraverso la società Var Group S.p.A., a sua volta a capo di un gruppo di imprese. 3 - Servizi di logistica applicati all'IT, tramite la società ICT Logistica S.p.A, con un centro logistico di oltre 10.000 mq ubicato ad Empoli e circa 50 addetti, fornisce prestazione di servizi sia per le aziende del gruppo che per primari clienti esterni.

 

Sesa un interessante bilancio perché per brilla per stabilità del profilo reddituale: il ROE dal 2016 al 2018 compreso è scolpito al 13%. Per molti analisti ha un target price di 35 euro e quindi uno sconto sul mercato del 20%. Il ROI 2018 al +28.69%. Il fatturato è stabilmente in aumento sul triennio e nel 2018 è di 1,363 miliardi di euro.

 

Tecnicamente il titolo è vicino ai massimi storici e quindi vicino all’area di acquisto.

 

 

SOGEFI: Gruppo italiano leader nella produzione di componentistica per autoveicoli, Sogefi inizia la sua attività nel settore filtri nel 1980: quattro anni dopo crea una joint venture con il gruppo americano AlliedSignal e a partire dagli anni novanta espande l'attività in Sudamerica. Contestualmente diversifica l'attività con l'acquisizione nel 1986 di Rejna, gruppo attivo nel settore dei componenti per sospensioni, e nel 1999 del gruppo francese Allevard Ressorts Automobile. L'acquisizione del gruppo Allevard e della francese Filtrauto (ottobre 2001) confermano la strategia del gruppo che si concentra su due core business: filtri e componenti per sospensioni. Sogefi produce e commercializza diversi tipi di sistemi filtrazione per autoveicoli (filtri olio, aria, gasolio, benzina, abitacolo, idraulici). I principali prodotti della divisione sospensioni sono: molle per ammortizzatori, balestre, barre di torsione per automobili, veicoli industriali e vagoni ferroviari, molle di precisione e stabilinks. Il fatturato consolidato del gruppo Sogefi nel 2006 è stato di 1.018,6 M euro, di cui il 51,7% realizzato dall'area filtri e il restante 48,3% dall'area sospensioni.

 

I dati fondamentali sono assolutamente interessanti e Sogefi secondo i miei canoni reddituali è il titolo NUMERO 1 come sottoquotazione dell’intero listino italiano. Stiamo parlando di una sottoquotazione di circa l’80%. E a quanto pare questo giudizio è condiviso da tanti altri analisti e non solo da me.

 

 

Se notate non possiamo parlare di stabilità reddituale come in Sesa ma possiamo parlare di una vera e propria escalation della redditività e i dati di bilancio 2018 non sono ancora noti. Il Roe è passato dal 2.65% del 2015 al 14.86% del 2017 e il MOL è passato da 117 del 2016 a 169 del 2017.

In termini di forza relativa il mercato si deve rendere conto ancora di tutto questo e l’andamento delle quotazioni di Sogefi rispecchia quello dell’indice (sic !).

 

Tecnicamente siamo lontani dall’area di acquisto e anticipare il mercato ci costringerebbe al ruolo di cassettisti cosa da cui ci guardiamo accuratamente.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top