https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Tutto scende e dobbiamo attaccarci ai metalli preziosi che entrano nella fase di accelerazione

Tutto scende e dobbiamo attaccarci ai metalli preziosi che entrano nella fase di accelerazione

Pubblicato Mar 05 Luglio 2016 - 10:57 da La redazione Tag: Borsa

Siamo puliti e tutto scende. Quindi non ho molto da dire. In questo momento tutti i media finanziari hanno scoperto che le banche italiane sono all'insolvenza e basta frequentare MPS o Banco Popolare come un qualsiasi piccolo imprenditore per rendersi conto che sono alla frutta: taglio di personale, chiusura di filiali, disservizio generico, mancate risposte e soprattutto una incapacità di erogare credito che viene da lontano. Come piccolo imprenditore io lavoro bene con le BCC che continuano ad assistere il piccolo imprenditore ma con il resto del settore bancario c'è da mettersi le mani nei capelli. Ieri ho perso 3 ore perché in filiale non avevano  caricato gli assegni e quindi quando ho cercato di scambiare un assegno il cassiere mi ha detto che l'assegno o era rubato o era smarrito. Per fortuna che io gli assegni li giro solo a me stesso come rimborso amministratore. 

 

Faccio solo una considerazione: il report di Goldman Sachs che abbiamo pubblicato con un giorno di ritardo ha anticipato il flusso di notizie sull'Italia che sono focalizzate sul problema delle banche italiane. Fino al momento prima sembrava che fosse la Brexit, ma in realtà non lo era. Alberto Bagnai è una vita che punta il dito contro l'eccessivo indebitamento del settore privato italiano e non è certo una novità. Ma la Borsa prende a spunto quello che più le piace in quel momento. Se non altro abbiamo avuto la soddisfazione di anticipare (come spesso accade) il flusso futuro delle notizie.

 

Alcuni lettori mi hanno spinto a fare acquisti  ma non è il caso. Mi piacciono molto due titoli USA che sono equivalenti a comprare oro e argento: Novagold e Silver Wheaton. Vediamo se piazzare due buy oggi pomeriggio perché se le borse imboccano la via del ribasso in maniera aperta i metalli preziosi andranno ad apprezzarsi. Ormai la tendenza dell'oro è consistentemente al rialzo ed entra in quella fase che piace a noi: molti soldi in poco tempo, o almeno si spera. Quindi sono da monitorare con attenzione. Molti miei conoscenti si sono imbottiti di oro anni or sono e ora guadagnano ma si sono subiti il tormento del fondo della congestione, e sono cose che per me sono psicologicamente devastanti.

 

Ci sono anche alcuni ETF sui bond corporate e sui bond emerging markets che stanno diventando interessanti insieme agli high yields.

 

Entro domani aggiorno anche su questo aspetto.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top