https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Agatos: il rischio va con il rendimento ... solo per lettori esperti

Agatos: il rischio va con il rendimento ... solo per lettori esperti

Pubblicato Lun 15 Gennaio 2018 - 10:00 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Nel 2017 Agatos, società operante nel settore del risparmio energetico ha sfruttato la situazione molto difficile in cui si trovava la quotata Te Wind per  effettuare la fusione con la stessa ereditando in tal modo anche alcuni mini impianti eolici e trovandosi così, come preventivato da tempo, quotata sull'AIM.

La quotazione di Agatos, avvenuta l'anno scorso con la fusione ed il cambio di denominazione, dovrebbe permettere una migliore conoscenza di  tale compagnia: sull'AIM. Potrebbe infatti essere ben più conosciuta  grazie alla sua tecnologia brevettata di costruzioni di termovalorizzatori mediante un procedimento chiamato “Biosip” che permette l'emissione di metano, al temine del processo industriale di incenerimento dei rifiuti, metano che viene poi ceduto all'industria. In tal modo vengono tacitate le proteste degli abitanti dei comuni sull'inquinamento da fumi pericolosi.

Agatos ha gà finalizzato un  importante ordine con  la Regione Lombardia per la costruzione di un impianto da 15 milioni di euro.

Tra le mosse successive vi è stata l'emissione di un prestito convertibile al 4,75% da circa 12 milioni di euro, subito quotato in borsa e scadente nel dicembre 2026. La sottoscrizione può avvenire anche per limitate quantità. Non siamo davanti alla "solita" richiesta di 100.000 euro che frena l'attività degli high yield italiani.

In questo articolo vogliamo parlare di questa obbligazione convertibile di Agatos premettendo ai lettori che si tratta di uno strumenti illiquido che non deve essere comprato a mercato ma con ordini limite sotto 82 di quotazione e tenendo conto che per essere eseguiti sia in acquisto che in vendita possono necessitare decine di giorni. Quindi si tratta di una obbligazione che SOLO I LETTORI PIU' ESPERTI POSSONO COMPRARE. Tutti gli altri si debbono astenere.

L 'obbligazione (sigla AGA26) è attualmente trattata  attorno a 82/84 in quanto molti assimilano ancora Agatos alla sfortunata Te Wind, ma le due società erano ben differenti. Agatos sta infatti liquidando, come preventivato, gli impianti mini-eolici ereditati da Te Wind come avvenuto due settimane fa, con una cessione dell'importo di 4,9 milioni di euro.

Il rendimento della convertibile 2026, dal facciale di 4,75% e che quota attorno a 82,  è del 7,80% (stamattina bid 83.77 e ask 85,47).  Attorno a 85 il rendimento diventa del 7,5% circa. Un rendimento che ovviamente mostra, con la sua elevatezza, i rischi derivanti dalla scarsa liquidità anche se in talune sedute di dicembre gli scambi hanno sfiorato cifre discrete con un massimo di 700 milioni di euro in una giornata.

La società sembra seguire una politica favorevole nei confronti dei soci di minoranza. Ha appena deliberato la distribuzione gratuita di warrant nel rapporto di un warrant gratuito ogni due azioni. Operazione che sarà effettuata nelle prossime settimane .

Un high yield italiano che talune gestioni possono analizzare.

Senza perciò dilungarci sulla metodologia della (eventuale) convertibilità, il semplice rendimento del 7,50%- 7,80% alla scadenza merita di essere analizzato, pur tenendo conto  della  breve storia  borsistica di Agatos, dei rischi di eventuali illiquidità e delle incertezze sull'attività sociale, basata su un progetto futuribile anti-inquinamento che sembra promettente, come da ordine ricevuto  dalla Regione ma che necessita di pubblicità per essere conosciuto da altri amministratori.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top