Un lettore oggi ha posto una domanda sensatissima: perché vendere Ferrari o Monte dei Paschi che salgono come dei missili ? Non sarebbe bene tenerli ? Risposta: lo sappiamo dopo. Quando le cose vanno bene tutti si aspettano che continuino ad andare bene in realtà il saggio sa che il pericolo è dietro l’angolo.
Ad esempio Monte dei Paschi non ha ritracciato e secondo me continua a salire e noi stiamo pronti a comprarlo di nuovo, anche oggi in chiusura. Lo ricompreremo dove abbiamo venduto ma spendendo 2.5 euro di commissione avremo il punto di uscita vicino e una congestione che ci protegge.
Poi capisco che ci sono lettori che prendono l’entrata e per l’uscita fanno di testa loro, ma questo ovviamente è perché il nostro giornale ha lettori esperti che si comportano in base alla loro professionalità. Io rispondo che chi non vuole operare così può sempre mettere il trailing stop sotto lo swing low precedente (V precedente dei prezzi) e aspettare che sia il mercato che ti dice quando uscire perché non ha più intenzione di salire. Io purtroppo vedo ancora molti titoli che non sono entrati nella fase speculativa (esempio UNIPOL) e quindi fino a quel momento meglio non esagerare.
Andiamo con i titoli di oggi:
IVECO: non può piovere per sempre, se ritraccia lunedì fino a metà della barra di oggi è un buy grande come una casa. Se continua a salire è persa e amen.
STELLANTIS: stranissima congestione stretta orizzontale, un titolo sale non quando i compratori comprano ma quando i venditori hanno smesso di vendere. Ormai le notizie pessime sono tutte uscite ?
MONTE DEI PASCHI: SOPRA 5,40 è DA PRENDERE, PRONTI AL FUOCO
ZIGNAGO VETRO: vecchia gloria, dopo un periodo di opacità torna a splendere ?
DE LONGHI: prima o poi rompe come Iveco
FIERA MILANO: alla fine è partita …
BRUNELLO CUCINELLI: siamo dentro …
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini