https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Il buon trading è noioso: o accetti di piazzare degli ordini o non fai un buon trading

Il buon trading è noioso: o accetti di piazzare degli ordini o non fai un buon trading

Pubblicato Mer 21 Marzo 2018 - 23:25 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Quando scrivo questi articoli so colpire nel segno: il lettore pensa “ce l’ha con me” oppure “come si permette ?”  In realtà per me è tutto semplice perché ci sono passato anche io e so benissimo come gira la ruota. L’ho provato sulla mia pelle prima di scriverlo e quindi so quello che tu stai pensando.

Quindi cambio persona e parlo di me (ma penso a te). Così non si offende nessuno.

 

Quando ho iniziato a tradare commodities nel lontano 1995 con un conto a Lind Waldock a Londra pensavo che con 10.000 euro sarei facilmente diventato ricco. Per diventare ricco con 10.000 euro di conto iniziale (penso che avessi 8 milioni di lire se non ricordo male) devi fare trade da mille euro a botta perché altrimenti da 10.000 euro a 1.000.000 euro ce ne passano di anni se non di secoli. Quindi compri, metti lo stop loss a meno 500 euro e punti a portare a casa 1.000 euro come ti sembra logico ed in realtà come è logico. Nelle azioni è ancora peggio: il lettore investe 5000 euro e spera di guadagnare sull’azione Pinco Pallo almeno 2.000 euro magari senza movimentare la posizione, così, nature, lasciandola stagionare per qualche mese come un prosciutto in cantina. E anche qui a ragione il lettore pensa: se debbo diventare ricco mica posso accontentarmi di un trade medio (in inglese average trade che fa più scena) da 100 euro con una perdita di 50. Sai te quanti trade dovrei fare per passare da 5.000 euro di capitale iniziale a 500.000 euro di capitale finale ?

Ecco, qui è proprio dove casca l’asino.

 

Più è piccolo l’average trade meno forte il drawdown, più rapidamente lo recuperi e meno è la perdita media. Ma per portare a casa lo stipendio devi fare moltissimi trade.

 

Più è elevato l’average trade, più è forte il drawdown, più a lungo può durare e maggiore è la perdita media. E puoi permetterti di fare pochi trade.

 

Questa è la legge della Borsa. Da qui non si scappa. Questa è la minestra che tutti dobbiamo mangiare. Eppure mai niente è di più difficile in Borsa che superare questo scoglio.

 

Allora tutti noi (me compreso) odiamo i drawdown e soprattutto odiamo il tempo in cui durano i drawdown ed odiamo perdere in assoluto.

 

Se questo è vero anche per te allora hai solo una leva da manovrare: fare molti trade. Se fai molti trade ecco che il trading diventa umano perché il drawdown si abbassa, le perdite si abbassano, il tempo di recupero del drawdown si accorcia.

 

Il prezzo da pagare è che devi fare fatica. Fatica … che parola … diciamo che devi dedicare 10 minuti del tuo tempo ogni giorno che il buon Dio manda in terra a piazzare degli ordini. “Good trading is boring” ripeteva Robert Dennis, ovvero fare trading bene è noioso perché ripeti sempre le stesse operazioni. Giorno dopo giorno, senza mai smettere.

 

Lo so, non c’è niente di sexy, di eroticamente provocamente, di psicologicamente eccitante a passare 5 o 10 o addirittura 20 ordini tutte le mattine prima dell’apertura. E’ un lavoro, è faticoso. E tu mica sei venuto in Borsa per lavorare vero ? Tu sei venuto qui come se fosse il casinò o una sala giochi: il biglietto della lotteria sono le perdite e forse ti capita anche di vincere parecchio una volta buona.

 

Guarda i risultati di Contro Trend qui con equity line e statistiche clicca qui >>

 

No, mi spiace, questo non è il gioco della Borsa. Qui si lavora, qui si fa fatica. Quindi per piacere smettiamo di dire che non vuoi piazzare 20 ordini ogni giorno perché è una boiata di quelle che fanno tramare i muri. Se non vuoi piazzare 20 ordini al giorno allora sei un morto vivente, uno zombi destinato ad uscire dal gioco. Qui si lavora bellezza e si fa fatica e facendo fatica si guadagna. No pain no gain, senza pena nessun guadagno.

 

Conclusione: quando guardi la equity line del nostro sistema di swing trading chiamato Contro Trend non pensare che non è vera, non pensare che tu non puoi farla, non pensare che non è quello il modo giusto di fare trading. Quello è l’unico modo di fare trading e di guadagnare. Non sto parlando di quel particolare sistema, non sto parlando di Contro Trend. Sto parlando dei “metodi” in generale per operare in Borsa, sono tutti noiosi, tutti ripetitivi, tutti richiedono chi 10 o 20 o 30 minuti ogni giorno per essere implementati.

 

Questo è il trading.

 

Non esistono altri trading al di fuori di questo.

 

Se c’è divertimento, eccitazione, soddisfazione del tuo ego allora non sono trading. Sono un passatempo a volte molto costoso.

 

Mi spiace se ti ho distrutto i tuoi sogni, ma Contro Trend è trading perché fa tanti trade con average gain molto bassi ma vince un 65 % delle volte e ha un drawdown ridicolo. E mese dopo mese accumula profitti. Questo è il buon trading, è noioso, quindi è buono.

 

Guarda i risultati di Contro Trend qui con equity line e statistiche clicca qui >>



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top