Articoli

Quando il rialzo te lo telefonano ... ed altre amenità

Quando il rialzo te lo telefonano ... ed altre amenità

Pubblicato Lun 18 Marzo 2019 - 08:09 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Iniziano ad arrivare i dati di bilancio delle azioni di Borsa Italiana e la prossima settimana vede una densa attività di rilascio di notizie fondamentali. Quindi la Borsa diventa una tombola dove tutto è possibile perché le aspettative, così gli economisti chiamano pomposamente le attese degli operatori, guideranno il mercato. E le aspettative sono femmine e quindi volubili di umore.

 

Il nostro indice Ftse All Share si mantiene sempre sopra la trendline ascendente di breve periodo che ha costruito negli ultimi due mesi e punta verso l’obiettivo tecnico di 25.000. Ogni ribasso è buono per accumulare azioni.

 

L’indicatore McClellan rialzi e ribassi sta arrivando in una area di ipercomprato se lo si vuole vedere da un lato timoroso del mercato oppure se lo si vuole vedere dal lato opposto di chi invece è entusiasta di questo ritorno di fiamma sta arrivando in una area dove il rialzo è sano. Ovviamente ogni rialzo è fatto di avanti ed indietro e quindi non ci starebbe male, arrivati a questo punto, anche un salutare ritracciamento, magari dopo un avvitamento all’insù in modo da lasciare spazio agli orsi di correre senza farsi male.

 

 

Interessante l’articolo di Milano Finanza in edicola sabato sulle prospettive della crescita: nella parte terminale del 2018 abbiamo avuto il drittone al ribasso perché gli USA dopo 10 anni ormai di crescita temevano di entrare in recessione. Il rischio della recessione era stato percepito in maniera eccessiva e quindi il rimbalzone è avvenuto quando si è visto che non c’era ombra di recessione. E per il momento ancora non c’è recessione quindi tutto su.

 

Fin qui il ragionamento degli articolisti relativamente alla situazione USA. Se vogliamo invece parlare dell’Italia il grafico del Pil su base trimestrale e soprattutto gli indicatori di sentiment parlano di un rallentamento della crescita preoccupante. Se non la possiamo ancora chiamare recessione sicuramente non possiamo fare finta di niente. E solo questa interpretazione negativa della situazione economica italiana spiega questo Torello di Borsa

 

Vediamo i migliori titoli:

 

AEROPORTO DI BOLOGNA:  a volte il rialzo te lo telefonano in anteprima … giovedì scorso infatti sono usciti  i dati del bilancio 2018 e i numeri sono davvero interessanti: ricavi in aumento del 15%, traffico passeggeri cresciuto del 3.8%, margine operativo lordo +13%. Venerdì hanno comprato pesante come da grafico accluso ma se hanno comprato pesante lo hanno fatto perché sale e quindi il gioco non è finito qui …

 

 

BRUNELLO CUCINELLI: l’azione presenta un bilancio ottimo anche se in leggero calo rispetto alle aspettative e il mercato la punisce con un -10%. Da comprare per i più sgamati sperando nel recupero (come è successo con Campari la scorsa settimana). Dovrebbe fare il minimo lunedì e poi riprendersi

 

 

GEOX: congestione strettissima … roba da manuale … da prendere dal breakout ?

 

 

 

INWIT: rottura del triangolo sul grafico giornaliero e compressione della volatilità …

 

 

MUTUI ON LINE: spettacolare breakout di congestione stretta con barra assolutamente imprevedibile. Tenete conto che il trend di Mutui On Line è stato quanto di più rumoroso ci potesse essere sul mercato ed abbiamo avuto una congestione orizzontale sul mensile durata anni annorum. Se almeno due altre barre dovesse confermate il ritorno di direzionalità e volatilità è un titolo assolutamente da cavalcare.

 

 

MOLMED: ha disegnato un bellissimo uncino dopo essere fuoriuscita da una congestione stretta

 

 

RECORDATI: semplicemente non commentabile ... ritorna all'attacco dei massimi ...

 

VUOI SEGUIRE IN TEMPO REALE SULLA TUA EMAIL I SEGNALI INTRADAY SUL FTSE MIB? LASCIACI LA TUA EMAIL

 Accetto di ricevere la newsletter e di leggere le notizie free

 Accetto di ricevere comunicazioni commerciali da INDEPENDENT MEDIA SRL e di aziende terze

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto clicca qui >>

Scorri indietro
  • Algoritmica.Pro
  • quantoptions
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top