https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Tra maiali ci si intende ... e se l'Italia seguisse l'esempio della Spagna ?

Tra maiali ci si intende ... e se l'Italia seguisse l'esempio della Spagna ?

Pubblicato Lun 28 Ottobre 2013 - 11:16 da La redazione Tag: Borsa

Tra “maiali” ci si intende: l’Italia seguirà il pattern della Spagna che nel terzo trimestre 2013 ha visto finalmente la crescita del pil trimestrale tornare in zona positiva ? L’ipotesi è allettante e vale davvero la pena tenere il fiato sospeso fino al prossimo 14 novembre 2013 quando verranno rilasciati i dati del pil italiano terzo trimestre. I segnali che provengono dalla Borsa sono incoraggianti, perché un tale rialzo delle quotazioni non è figlio solo dell’euforia o di una passeggera ventata di ottimismo. La Borsa anticipa l’economia e quindi per il terzo trimestre 2013 è probabile che ci siano delle sorprese in meglio rispetto al consensus degli economisti che vedono il pil trimestrale italiano ancora con variazione negativa. Molti economisti trovano normale che l’Italia sia in ritardo rispetto alla spagna per alcune caratteristiche strutturali del Belpaese: innanzi tutto ci differenza la stabilità politica della Spagna, dove il governo di Mariano Rajoy è in carica dalla fine del 2011 e può contare su una larga maggioranza politica. In secundis il mercato del lavoro è molto più flessibile del nostro, quindi se è vero che le aziende hanno licenziato quando il paese è entrato in recessione 9 trimestri fa è anche vero che quando le cose puntano al meglio si innesca la catena delle assunzioni. In Italia invece il mercato del lavoro è ingessato e quindi le aziende subiscono i contraccolpi della rigidità della forza lavoro quindi prima che il pil riparta le aziende debbono smaltire la capacità produttiva in eccesso. La Spagna ha un export competitivo soprattutto sui mercati emergenti mentre in Italia in agosto abbiamo avuto una variazione negativa del 4.4% dell’export. Morale triste: la Spagna è più competitiva ed infatti gli investimenti esteri la preferiscono in volume rispetto all’Italia.

Segue PRIMA il grafico del PIL trimestrale della Spagna e quindi DOPO quello sempre trimestrale dell’Italia.

 

 

 

Del resto se banalmente consideriamo la forza relativa mensile di MSCI SPAIN / MSCI WORLD notiamo come su base mensile la linea rossa della forza relativa stia costruendo un doppio minimo o congestione che dir si voglia preambolo di un possibile rovesciamento di tendenza. Sul rapporto invece MSCI ITALY / MSCI WORLD base mensile vediamo come non sia successo niente e peggio sul grafico mensile dell’indice MSCI ITALY non vi sia quella bella e netta rottura della trendline ribassista come invece è avvenuto in Spagna. Morale: se la situazione della Spagna sia sotto il profilo fondamentale sia sotto quello tecnico sa apertamente di inversione di tendenza sull’Italia ogni previsione potrebbe essere errata: siamo ancora nella terra di nessuno.

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top