https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Trading emozionale o trading scientifico ?

Trading emozionale o trading scientifico ?

Pubblicato Mar 31 Ottobre 2017 - 15:39 da La redazione Tag: Borsa

Abbiamo preso lo stop loss su Banca Sistema ma Aeffe è volata al rialzo da manuale e rischia da ora alla chiusura di ripetere il successo rialzista di ieri. Morale ? Morale che ad ora siamo leggermente in positivo con questi due trade. Ma quali dei due trade ricorda il lettore ? Quello negativo. E si preoccupa di chiedersi se davvero Banca Sistema sia da buttare via, se debba ricomprarla, se ha fatto bene a non vendere la posizione (orrore !) perché se Banca Sistema è buona perché venderla in stop loss ?

 

Ecco, questo è un tipico caso di trading emozionale in cui il trader ricorda la perdita o cerca inconsciamente di gestire la perdita ma dimentica di fare lo stesso per il trade in positivo. Si potrebbe scrivere un romando relativamente a questo atteggiamento, che è il tipico trading emozionale ovvero un trading basato sulla pancia e non sulla testa. In realtà quello che conta è il portafoglio ovvero il saldo del conto corrente, se il saldo del conto corrente cresce e chissenefrega se dovevi comprare o dovevi vendere.Ma nessuno parla di portafoglio perché il portafoglio non si vede, non si tocca, non si compra e non si vende. E questo è sbagliato.

 

Le domande dovrebbero essere, giusto per fare un esempio: noi abbiamo lo stop loss sul singolo titolo ma abbiamo lo stop loss sul portafoglio ? Abbiamo il target sul portafoglio o solo sul singolo titolo ? E via andare. E questo perchè tutti nel settore ragionano sul singolo titolo, sul comprare questo o quello e non sul portafoglio. Io quando vedo i segnali di Contro Trend mi chiedo: ma come fa un lettore che non sia un warrior addestrato al peggio del mercato a piazzare segnali che non hanno senso come questi ?

 

E i segnali di Contro Trend non hanno senso perché ogni tanto qualcuno mi domanda: ma perché è uscito oggi ? Perché non è entrato qui ? Perché qui e perché là trullalero trullallà ... non ci sono risposte così è punto e basta. Come guardare Giuseppe Minnicelli fare trading, quando lui compra tu venderesti e viceversa. Ma alla fine conta il saldo del portafoglio. Di Banca Sistema mi frega il giusto, sono uscito e rientrerò quando ricorreranno le stesse condizioni di momentum e sottovalutazione. Punto e a capo.

 

Lo dico soprattutto alle reclute e non ai veterani: se venite in Borsa per trovare delle ragioni per comprare o per vendere allora avete sbagliato posto. Qui conta solo se guadagni o perdi il resto non conta. Per questso so che su due lettori che seguono il Breakout uno solo segue Contro Trend: Contro Trend è freddo, apparentemente illogico, non c'è calore umano, non c'è Tomasini che dice ahi che male questo trade oppure che bello quest'altro. Tutto impersonale, tutto freddo. Mentre il breakout è un altro andare, sembra logico, guadagni subito, esci in un punto logico. Ma come dimostreremo tra qualche giorno il breakout va bene in questi periodi ma nel 2016 diversi lettori si sono disamorati perché alla fine ha fatto poco o niente.

 

Il breakout è come il melone, è un frutto di stagione. Dovete picchiarci sodo sopra ora che tira e tirerà ancora per qualche anno, farvi la casa al mare o l'appartamento per la figlia e scappare a gambe levate. Quando verrà l'inverno ci sarà Contro Trend a riscaldarci. Ma per piacere non cercate una ragione in un mondo di matti come la Borsa dove vi assicuro di ragione ce n'è poca. O vi attrezzare a combattere il mondo dei matti o siete finiti. Pardon, siamo finiti ...

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top