https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

TXT e-solutions: un lettore chiede chiarimenti

TXT e-solutions: un lettore chiede chiarimenti

Pubblicato Lun 09 Dicembre 2013 - 23:07 da La redazione Tag: Borsa

Un lettore chiede via email:

 

Gentile Dott. Tomassini. Sono un suo affezionato lettore di libri suoi e della Nazione (domenicale). La settimana scorsa ero all'estero e non ho potuto vendere i titoli come da suo scritto. Sono rimasto con TXT e solution con il prezzo di carico di 18,590. Dato che ho 5.000 azioni, e la perdita e' notevole, Le chiedo un suggerimento in merito. In attesa di riscontro, si la ringrazio anticipatamente. 

 

======================

 

Il direttore risponde:

 

Caro lettore,

 

prendo la Sua richiesta come canovaccio in quanto ho ricevuto almeno altre 5 domande come questa. Il problema è che spesso i lettori non apprezzano il fatto di poter piazzare gli ordini stop a revoca al lunedì e si limitano a controllare di tanto in tanto le posizioni intervenendo di conseguenza. Questo sui titolini spesso è fatale. Inoltre sarebbe opportuno entrare su questi titoli "sottili" con pezzature inferiori in più occasioni successive. Comunque veniamo al dunque, questi sono dettagli.

 

Il quadro di TXT e-solutions di lungo periodo è roseo sotto il profilo tecnico. Mi aspetto che il titolo di qui a 12 mesi possa fare lo stesso exploit di Esprinet e di BB Biotech quindi il lettore cade in piedi perché le probabilità pendono verso un recupero del livello di 50 euro. Così come quando BB Biotech quotava 50 euro e sostenevamo che poteva arrivare a 150 (ora è a 120) e questo sembrava pazzesco lo stesso potrebbe succedere su TXT e-solutions nei prossimi 1-2 anni. Ovviamente il rischio andrebbe controllato, ma il rischio dipende dal profilo di avversione allo stesso del lettore e questo è un aspetto altamente personale sul quale io non voglio e non posso entrare.

 

Sicuramente una rodine non fa primavera e questo ribasso su TXT e-Solutions, il primo serio avvenuto da diversi mesi ad oggi, non è ancora andato ad intaccare il trend rialzista. Vediamo infatti che i prezzi hanno toccato la precedente resistenza di 16.25 e sono subito rimbalzati con vigore andando a chiudere proprio nei pressi dei minimi di 17.06. L'impressione è che per il momento il trend rialzista sia ancora intatto e che possa riprendere presto visto che la situazione dell'indice italiano Ftse All Share è attualmente rialzista. 

 

Delle due l'una: a scopo prudenziale il lettore potrebbe uscire ora che in fin dei conti è sul minimo precedente stop loss a 17.06 oppure confidando sul fatto che spesso i prezzi dei titoli illiquidi sono manipolati e manipolabili resistere tenendo uno stop loss CON CHIUSURA sotto 16.25. Sotto quest'ultimo prezzo infatti la tendenza potrebbe essere ribassista per qualche tempo per poi tornare al rialzo. Quest'ultima soluzone è più rischiosa della prima ma dà più spazio al titolo. Sicuramente il punto di volta del quadro è il precedente massimo a 15.70 del titolo, un ritorno sotto questo livello annullerebbe ogni speranza di sparata dei prezzi fino a 50 euro. Ma aspettare una caduta a 15.70 esporrebbe il lettore ad una perdita devastante.

 

Aggiungiamo che il 17 dicembre l'assemblea dei soci di TXT e-solutions è chiamata a discutere di una assegnazione gratuita di azioni in rapporto 1 a 1 ai soci e questo è un fattore almamente positivo per le quotazioni che di solito ne beneficiano positivamente. Morale: aspettare a vedere se il titolo riesce a tenersi sopra 16.25 e nel caso si abbia una propensione al rischio più elevata anche fino a 15.70. Ma sotto questo livello ogni speranza di rialzo è scarnificata. E' evidente d'altro canto che uscire ora minimizza la perdita.

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top