https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Credevo peggio ...

Credevo peggio ...

Pubblicato Lun 29 Giugno 2015 - 19:06 da La redazione Tag: Borsa

Io non sono un ottimista nato, quando c'è da scrivere la parola "ribasso" non mi tiro indietro, come nel maggio del 2007 per intenderci o con il famoso editoriale "andate tutti in ferie e ci rivediamo tra qualche anno". Io sostanzialmente scrivo quello che vedo, sarà un mestiere banale, ma questo è. E vedo che poteva andare peggio e che finché non rompe qualche minimo significativo tecnicamente, ripeto tecnicamente, sempre in congestione siamo, null'altro che congestione, stpupidamente e banalmente congestione.

 

Sono stato intervistato a metà mattinata da una nota agenzia di stampa internazionale e con grande stupore della giornalista le ho fatto un quadro molto positivo. E ho chiuso l'intervista dicendo "secondo me potrebbe persino chiudere al rialzo". In realtà negli ultimi minuti di contrattazione è stata l'apocalisse, non so quale notizia abbia colpito il mercato ... o non so nemmeno se esisteva la notizia. La barra di oggi è bella nera, non ci sono storie. L'indice della paura, il Vix, al momento di scrivere è volato a 19.32 e questo non è proprio bello. Non mi aspettavo una Wall Street così negativa. Vediamo in chiusura. 

 

Quello che pesa non sono tanto gli eventi quanto il fatto che andare in borsa e dire "forse tra 6 giorni usciremo dall'euro" è demenziale, meglio dirlo "usciamo domani", si crolla il 20% e dopo che si capisce che con lo 0,14% del PIL europeo dei greci non frega niente a nessuno si riparte più belli di prima. Noi fino al prossimo lunedì con ennesimo ribasso terribile saremo nelle mani della TUKE, la fortuna dei greci. Non ci sono santi.

 

A meno dell'impossibile, ovvero di una capitolazione dei falchi del nord europa. Oggi parlavo con un amico che ha il palato fino e mi esprimeva tutta la sua ammirazione per Tsipras: "che vuoi che facciano i greci ? Pagare i loro debiti per i prossimi 40 anni schiavi dei tedeschi o giocarsi la carta di non pagare un bel niente e ripartire da zero con una bella svalutazione della dracma e chi si è visto si è visto ? Tanto i debiti e le pensioni e i salari quelli sono persi in entrambi i modi. Quindi conviene fallire e ripartire alla facciazza di tutti". Del resto in un paese in cui nessuno paga le tasse e tutti hanno i soldi all'estero questa è la via forzata.

 

E noi ? Oggi abbiamo salutato Yoox con una perdita di quelle che fanno male, ma solo sul 2° lotto. Speriamo in Cara, che storna ma per il momento lontana dallo stop loss.

 

Purtroppo quando la storia batte le ali anche a Tomasini si smorzano le parole in bocca.

 

E qui la storia oggi sta spiccando il volo ...



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top