https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Azioni Banca Popolare Sondrio e Azioni Ferrari: due azioni sotto controllo stretto

Azioni Banca Popolare Sondrio e Azioni Ferrari: due azioni sotto controllo stretto

Pubblicato Mer 20 Dicembre 2023 - 09:01 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Quanto dura il rialzo di Borsa ? Un rialzo quando è in corso ti dà l’impressione che possa continuare in eterno. E da dentro il rialzo, per così dire, non riesci a valutare con chiarezza.

 

L'ottimismo prevale sullo stato di salute degli Stati Uniti, dove non si prevede più di aumentare i tassi di interesse ( Fed Funds tra il 5,25% e il 5,50% ). Si prevede univocamente secondo una vulgata comune che è ormai padrona di ogni angolo del web che l'economia subirà un atterraggio morbido e l'inflazione si stabilizzerà. La Fed – dicono i più - dovrebbe iniziare a tagliare i tassi il prossimo anno, forse da marzo o aprile.


In realtà esiste un divario significativo tra aspettative e realtà.  Il consenso conta su un calo di 110 punti base dei Fed Funds. La sensazione di alcuni, tra cui James Mackintosh del Wall Street Journal, è che abbiano tutti torto. Infatti  vi sono persistenti pressioni inflazionistiche in tutto l'Atlantico che il mercato rifiuta di vedere come ad esempio il raddoppio dell'inflazione super-core ( esclusi cibo, energia e abitazioni ) a novembre. Chiaramente ciò significa che la Federal Reserve potrebbe non avere tanto margine di manovra quanto sperava di avviare un taglio aggressivo dei tassi nel 2024. Anche Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, è cauto, poiché vede solo due tagli ai tassi e non prima del terzo trimestre del 2024.


In Europa, l'economia è lungi dall'essere così fiorente. E diversi paesi tra cui l’Italia hanno annunciato un calo del PIL prospettico per il 2024.

 

A me viene da dire semplicemente che almeno fino alla Befana continueremo di questo passo almeno per il grosso del mercato azionario italiano che non si è ancora mosso. Le azioni papabili di un acquisto (che in Italia non superano il numero di 50) stanno già iniziando a stornare e questo è pericoloso: pensiamo a Ferrari che ha rovesciato il trend in maniera pesante. Pensiamo a De’ Longhi che è stata la prima a scattare ma ora batte in testa e a tante altre che poi hanno tirato i remi in barca come i bancari.

Oggi voglio dare due spunti:

 

BANCA POPOLARE SONDRIO:  a livello di fair price in termini di DCF siamo prezzati correttamente ma i multipli raccontano un’altra storia. E mi piace questo zoccolo di medio – lungo periodo che sta formando e che sta tentando di rompere. La barra di ieri è significativa: i compratori sono solo alla finestra e non hanno smesso di seguire il titolo. Sarebbe da comprare oggi a metà della barra di ieri ma procediamo in maniera saggia rinunciando a qualche punto percentuale per avere più sicurezza relativamente al proseguimento del trend.

 

FERRARI: ritracciamento di un trend fortissimo ma secondo me non è finita qui. Gli ardimentosi possono comprare sul massimo della barra di ieri (con stop loss sotto il minimo) e provare il rimbalzone per portare a casa una manciata di punti. Noi ovviamente non lo possiamo fare su un sito con diciamo così un po’ di lettori. Non chiedete cosa fare se rimanete impigliati nel trade perché è una segnalazione.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top