https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Azioni Elettra Investimenti: la stampa finanziaria non si è ancora accorta che ...

Azioni Elettra Investimenti: la stampa finanziaria non si è ancora accorta che ...

Pubblicato Gio 23 Febbraio 2017 - 14:38 da La redazione Tag: Borsa

La societa' di cui parleremo oggi presenta una limitata capitalizzazione e viene trattata sull'AIM dall'aprile 2015 dopo il classamento delle azioni a 6 euro. Opera nel settore della realizzazione e dello sviluppo di progetti nel settore energetico, segue sviluppa e gestisce impianti di cogenerazione e trigenerazione. Presenta bilanci in utile ed un dividendo del 2,4%  per l'esercizio 2015.

Pur essendo una societa' dai buoni numeri e dai relativi risultati, con presentazioni anche in Piazza degli Affari in occasione della small cap conference, era passata sotto silenzio, complice anche la scarsa liquidabilit.

Ci riferiamo alle azioni ELETTRA Investimenti, trattate su AIM, che capitalizzano 18.735.000 euro, sigla ELIN. Elettra Investimenti è una societa' che potrebbe trovare un certo seguito quando i fondi  specializzati (PIR) inizieranno a cercare società di limitate dimensioni totalmente ignorate fino a quel momento.

Elettra Investimenti ha carpito la mia attenzione in quanto a fine febbraio terrà una assemblea straordinaria per un aumento di capitale riservato. A seguito infatti dell'acquisto di Tholos Elettra Investimenti emettera' 100.000 azioni al prezzo di 7,50 euro riservate a Dromos Holding contro un prezzo di borsa attorno a 5 euro. L'operazione si dovrebbe chiudere entro il 31 marzo.

L'annuncio è passato sotto silenzio e non è stato approfondito dalla stampa finanziaria. L'ha fatto invece UBI Banca la quale, in un report, ha innalzato immediatamente in gennaio il target price delle azioni ELETTRA Investimenti a 7,30 euro titolando l'analisi "Un grande passo avanti" in quanto ritiene molto importante l'acquisizione di Tholos.

 

Questo acquisto "fara' aumentare il fatturato del 40%" di Elettra Investimenti. UBI Banca ha percio' emesso  sul titolo il giudizio di BUY. Ubi Banca si attende un ebitda per il 2017 è di 7,6 milioni con un multiplo ev/ebitda 2017 di 2,5 volte E ricorda che ora il p/e è di 7,3. Cifre queste che meritano attenzione. Gli interessati possono leggere il report UBI Banca per maggiori dettagli, report che è stato sintetizzato su più siti internet.

 

L'azione Elettra Investimenti, tra scambi molto limitati, continua a quotare attorno a 5 euro sull'AIM. Una consistente  differenza con quanto incasserà la società emettendo 100.000 azioni a 7,50 euro a favore di DROMOS Hoding.

 

Ma la caccia alle occasioni non è finita per le azioni Elettra Invstimenti. Pochi giorni dopo l'annuncio dell'accordo con Tholos ha infatti acquistato, tramite la controllata Alea , IDRONIKA attiva nella fornitura di energia termica tramite la gestione di una centrale geotermica di trigenerazione a servizio del Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.

 

Guardiamo percio' alla semestrale delle azioni Elettra Investimenti al 30 giugno 2016 per vedere se i numeri confortano il nostro ottimismo. L'utile è salito da 69.000 euro ( primo semestre 2015) a 1.479.357( primo semestre 2016). Venti vole di piu'. Con l'azione che capitalizza meno di 19 milioni il rapporto,se l'utile dovesse progredire ugualmente nel secondo semestre,diventa  allettante . Da segnalare l'attività di acquisto di titoli propri passati da 33000 a inizio 2016 fino a 58.000 al 30 giugno. Si vede infatti che l'azione  Elettra Investimenti attorno a 5  euro ha trovato una specie di market maker che compera o vende.Almeno questa è la nostra impressione.La societa' percio' ritiene che a questi prezzi il migliore impiego della liquidita' sia l'acquisto di azioni proprie. A proposito di liquidità segnaliamo che le azioni Elettra Investimenti mostravano una posizione attiva di liquidità per oltre 2 miliono  a meta' 2016.

 

Con tante societa' indebitate fa piacere vedere qualche società come Elettra Investimenti che ha  disponibilita' per acquistare.

 

Ci sembra che Elettra Investimenti, pur piccola anche se in continua crescita, sia  una società interessante. Quando terzi azionisti entrano pagando un 50% in piu' delle quotazioni abbiamo un segnale importante. Merita percio' di essere seguita per vedere se si chiude, in parte, la differenza tra la quotazione di borsa di 5 euro e  quanto pagato da Dromos (7,5 euro). Un 50% in piu' che sarà prima o poi notato anche da altri osservatori dell'AIM.

 

Prima che arrivino i PIR....



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top