https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Warrant Enertronica: una opportunità

Warrant Enertronica: una opportunità

Pubblicato Sab 18 Marzo 2017 - 09:53 da La redazione Tag: Borsa

La borsa talvolta presenta delle  situazioni anomale. Sono quelle che ricerchiamo e per le quali perdiamo tempo leggendo i vari regolamenti dei warrant o delle OPA  o delle convertibili.In questo caso abbiamo  rivisto sul listino un warrant che presenta un forte sconto (da molto tempo) rispetto alla parità teorica, questa parità è facilmente calcolabile utilizzando la formula di Black & Scholes. Si inseriscono scadenza del warrant, volatilit,prezzo  strike etc etc e si ottiene  un serio valore approssimativo.Ma talora non  c'è neppure bisogno di vedere l'assurdità, come in questo caso. Mi riferisco a Enertronica,quotata su AIM, che si definisce "una piccola multinazionale presente nei mercati delle energie rinnovabili " e che opera in Sud Africa, Italia, Romania,Singapore, Namibia.

 

L'unica analisi che circola è vecchia di quasi un anno: era stata fatta da EnVent e fissava il target price allora a 5,6 euro. Enertronica ha quotato sul listino AIM  anche sei milioni(max, vedi dopo)di warrant esercitabili tra 1/9/17 e 2/10/17 e tra 31/8/18 e 1/10/18 trattati  attorno a 0,70 warrant ed esercitabili al prezzo prefissato di 2,60 euro. Ogni azione perciò ci verrebbe a costare teoricamente oggi 0,70+ 2,60  =3,30 (se fossimo in settembre).  E quanto vale l'azione ?  Ha chiuso a 3,63 euro. Ma, per noi, non si comperano i warrant per esercitarli, ma per seguire lo sviluppo della società ed esercitarli all'ultima scadenza. In tal modo,prendendo il warrant Enertronica WENT18 si immobilizza soltanto un quarto del capitale rispetto all'acquisto delle azioni. La leva perciò è molto interessante.  Un grosso problema è dato dalla possibilità che ha Enertronica di emettere ancora altri warrant. Non ha comunicato quanti  può ancora emetterne, anche se il max e' 6.000.000 e almeno due terzi sono in circolazione. Sarà una domanda da fare il 23 marzo alla presentazione del programma per i prossimi anni.

 

Quanto sopra mi ricorda la situazione in cui si dibatteva due anni fa il warrant Bio-on che nessuno incredibilmente allora voleva a 0,60 nonostante che valesse molto  meno della parità teorica  con l'azione. Anche allora vi erano ben più warrant in circolazione che azioni. Proprio come  sembra che sia con Enertronica. Ma ricordare quanto poi è successo con il warrant bio-on ci rende allegri.Ma prima di parlare di acquisto bisogna parlare di Enertronica perché sarebbe assurdo puntare su un warrant a sconto quando l'azione che li ha emessi va male! Qui però abbiamo comunicazioni differenti ! Enertronica ha infatti  comprato pochi mesi fa la maggioranza di Elettronica Santerno che darà un'altra spinta allo sviluppo come testimoniato dalle comunicazioni fatte in seguito per annunciare contratti stipulati.

 

Prima di questa operazione, l'anno scorso, EnVent aveva fissato a 5,60 il prezzo target  dell'azione (che ora quota 3,63 euro)  ma la semestrale è stata ottima e presuppone che anche la chiusura al 31 dicembre 2016  porti buoni frutti. Al 30 giugno 2016 Enertronica dichiarava un fatturato triplicato rispetto all'anno precedente: in sei mesi era a 68,7 milioni. E l'utile era salito del 91% a 2,7 milioni. Dati  positivi che confermano che la società merita una occhiata anche se ben conosciamo la scarsa liquidabilità del titolo. Ma questo  è scarsamente trattato anche perché non è conosciuto. Basta una buona promotion, come quella di SMRE, perché le prime gestioni interessate al settore PIR mettano gli occhi sull'azione. Ma molto più interessante per noi, ripetiamo, è il warrant,sia perché ce ne  saranno  al massimo  come da  regolamento 6.000.000 (e probabilmente in circolazione sono un 30% in meno, ma ripeto aspettiamo di conoscere se questo che ho detto è vero o se li hanno venduti tutti) e sia perché è a forte sconto. Ci ricorda le fortunatissime operazioni che molti trader fecero anni fa sui warrant Primi sui Motori e, come detto, su w  Bi-On con i warrant che erano stranamente negoziati a sconto ! Tra l'altro il 13 marzo Enetronica ha comunicato che ha aperto la filiale in USA ottenendo subito un contratto di 500.000 dollari per la progettazione di due centrali fotovoltaiche. Quindi le premesse per un possibile rialzo dei warrant   ci potrebbero essere   perché: 1) sono a sconto del 30% 2)la società ha denunciato una semestrale d 'oro con fatturato triplicato ed utile  raddoppiato scarsamente pubblicata e commentata dalla stampa finanziaria 3) i warrant permettono di esporsi solo  investendo un quarto del capitale. Se va male ... si perde meno ... 4) i  PIR potrebbero spingere molti gestori  verso questa piccola società dal forte sviluppo. Ed ancor più i gestori sarebbero attratti dai warrant a sconto  5) chi non risica non rosica e bisogna per ora sopportare la scarsa liquidabilità in attesa che prima o poi  venga scoperta. Ma poi sarebbe troppo tardi per investire ! Perciò puntare tenendo davanti agli occhi il book e ricordando tale caratteristica! 6) se applichiamo la formula Black & Scholes vale oltre 1,10 euro con volatilità  circa 44 per warrant  e 34 circa  per azione (calcolo fatto da mia banca  su mia richiesta-quindi riferisco soltanto) 7) tutto si chiarirà il 23 marzo  alla presentazione delle linee di sviluppo  del prossimo piano industriale  a Milano.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top