https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Bond Pricing: un'interessante sottovalutazione

Bond Pricing: un'interessante sottovalutazione

Pubblicato Lun 17 Febbraio 2014 - 12:18 da La redazione Tag: Obbligazioni

In questo articolo free, dedicato alla valutazione ed al pricing dei bond, regaliamo una piccola chicca a tutti i lettori, segnalando un bond molto interessante a breve termine, che presenta ancora margini di rivalutazione per nulla trascurabili.

Il titolo in oggetto, già presente nei nostri portafogli da novembre 2013, è la Unicredit Step-Up 2015 (codice ISIN: IT0003855779), che ad oggi risulta ancora sottovalutata sia in confronto ad altre emissioni di pari caratteristiche sia in termini assoluti in base al Credit Risk.

A novembre abbiamo inserito il titolo nei due portafogli (Difensivo e Aggressivo), ad un prezzo di 102,35 per un rendimento a scadenza del 3,02% ed oggi il titolo veleggia in area 103 come si vede dalla scheda di analisi.

 

L’emissione in oggetto è una step-up, debito senior, con scadenza poco più di un anno, e pagherà una cedola del 4% a maggio 2014 e una cedola del 5% a maggio 2015 in concomitanza con il rimborso a 100.

Come si vede dalla scheda di valutazione, ai prezzi correnti il bond risulta ancora sottovalutato, con un fair price teorico in area 103,80 cioè a sconto di circa 50/60 basis points rispetto al prezzo di mercato.

Infatti, stando all’attuale curva dei tassi e all’attuale livello di Credit Risk dell’emittente, il bond in oggetto dovrebbe offrire un rendimento aggiuntivo di 120 bps rispetto alla curva “free-risk”, mentre ne sta ancora offrendo ben 170, rendendo davvero attraente questa emissione.

Attraente sia in ottica speculativa, puntando al riallineamento al fair price, sia in ottica di buy&hold poiché, di fatto, si tratta di un Pronti/Termine a poco più di 12 mesi con un rendimento al 2,20% introvabile in questa fase di mercato.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top