https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Eravamo quattro amici al bar ...

Eravamo quattro amici al bar ...

Pubblicato Lun 03 Agosto 2015 - 12:48 da La redazione Tag: Borsa Fondi di investimento Obbligazioni Opzioni

Torna la quattordicesima edizione del corso DIVENTARE QUANT di Algoritmica.pro. Nel lontano 2009 pensai che come sviluppatore quant fosse necessario creare un ambiente di scambio di informazioni, codici, esperienze legato al quant trading. Io da solo ormai benché avessi dedicato i migliori anni della mia vita professionale al trading sistematico non riuscivo a tenere il passo. Del resto la mia esperienza professionale era nata appunto da un incrocio fortunato ma non causale di competenze e persone diverse. Quindi lanciai per la prima volta il corso di trading systems il numero di iscritti fu zero. Ma una vecchia cornacchia di questo mestiere come il sottoscritto sa benissimo che per far girare il messaggio di una cosa serie nel settore devi provare 7 volte. La seconda edizione ebbe 5 iscritti e poi da quel momento in poi fu un crescendo rossiniano fino alle  ultime edizioni dove tra "ripetenti", studenti dell'Università di Bologna e nuovi iscritti abbiamo murato sale da 50 persone. Quando si sparge la voce che fai sul serio alla fine il successo è assicurato.

 

Ma si guadagnano molti soldi a fare corsi a 3550 euro ? No, non si guadagna niente, e se si guadagna è bene stare a casa perché ogni profitto non compensa mai lo sforzo di fare un corso di questo genere. E dov'è l'utile allora ? Basti fare un nome: Francesco Placci, collaboratore di Algoritmica.pro e oggi sicuramente il migliore sviluppatore di trading sytems italiano, è stato mio discente in una delle prime edizioni del corso. E ora bisogna proprio riconoscere che l'allievo ha superato il maestro ... Da dove viene Placci ? Dal vuoto ? No viene da un substrato di conoscenze, di esperienze, di scambio di informazioni che solo un corso fatto pubblicamente può permettere. E mi limito a citare il caso di Francesco Placci ma potrei aggiungere almeno altre decine di quant trader che hanno frequentato il corso e oggi sono diventati il faro di questo settore in Italia. 

 

Ecco, a questo serve un corso: a creare un ponte tra te e gli altri. E se il portafoglio degli organizzatori del corso non si è ingrossato sicuramente il loro bagaglio culturale è cresciuto a dismisura, debbo riconoscere che tra il 2009 e il 2015 per me sono passati in termini di know how non 6 anni ma due secoli. E lo stesso vale per i partecipanti al corso, la magigor parte dei quali, e sottolineo la maggior parte dei quali, oggi trada con successi in maniera quant. E dove "con successo" significa guadagnando denari, il quantum poi quello è sempre incerto, ma questo fa parte del messtiere, e chi mi legge lo sa benissimo. Ma quando passi da meno a più sei sulla buona  strata, dopo il quando più lo devi decidere tu stesso stabilento di fare il quant per mestiere e non per passatempo.

 

Benvenuta quindi la quattordicesima edizione del corso "diventare quant".

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top