https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Immobiliare, BitCoin e titoli tecnologici: quali prospettive?

Immobiliare, BitCoin e titoli tecnologici: quali prospettive?

Pubblicato Sab 22 Maggio 2021 - 09:11 da Stefano Bonini Tag: Borsa

Si è conclusa una intensa settimana sui mercati che ha portato a fare qualche riflessione sugli asset class a disposizione.

 

In settimana la Banca Centrale Europea ha pubblicato il suo report Financial Stability Review, il terzo da quando è iniziata la pandemia, che si è concentrato sugli impatti economici del “ritorno alla normalità”.

 

In primis sottolinea in più punti che banche e istituzioni si aspettano un’impennata di default di PMI appena le moratorie avranno terminato il loro effetto.

 

Dopodiché da Francoforte si concentrano sul mercato immobiliare affermando che i prezzi in area Euro potrebbero subire delle flessioni a seguito degli effetti della pandemia che ha fatto ripensare le proprie abitudini di lavoro.

 

In particolare gli immobili commerciali, dicono dall’Eurotower, “vengono da una sostanziale sopravvalutazione degli ultimi anni che lascia spazio a una correzione dei prezzi e la maggior parte degli investitori indica che le valutazioni non hanno ancora toccato il livello più basso”.

 

Secondo la Bce poi anche per gli immobili residenziali c’è il rischio di una correzione considerando che “si iniziano a vedere i primi segnali di una sopravvalutazione nella zona euro nel suo complesso”, concludendo però che, almeno per il prossimo anno, non dovrebbe essere previsto un vero e proprio calo dei prezzi.

 

In contemporanea, Jim Reid, capo analista di Deutsche Bank USA ha pubblicato un’analisi interessante sul mercato immobiliare statunitense, mostrando più di qualche punto in comune con il 2007-2008.

 

Secondo questa analisi, rapportando il prezzo degli immobili con l’indice dei prezzi al consumo, ci stiamo avvicinando, in termini reali, ai massimi storici, ricalcando di fatto le dinamiche del 2008.

 

Dopo il report di Bank of America (di cui abbiamo già parlato su Indipendente di Borsa) anche Goldman Sachs si occupa del fenomeno del buyback rilevando che il solo mese di aprile, le imprese che operano nel mondo della tecnologia, hanno fatto registrare più operazioni dei due mesi presenti messi insieme.

 

Ecco che allora può venire il sospetto che il tweet di Elon Musk contro i Bitcoin (che rispetto ai massimi di metà aprile ha fatto quasi dimezzare il valore della moneta digitale) possa essere stato utilizzato per creare un po’ di cortina fumogena per distrarre i mercati da possibili scricchiolii del castello del settore tech.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top