https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Il ritorno di chi ama solo e comunque investire in oro

Il ritorno di chi ama solo e comunque investire in oro

Pubblicato Lun 22 Febbraio 2016 - 11:35 da La redazione Tag: Borsa

Investire in oro è una specie di malattia. Me ne sono accorto da tanto tempo, e da allora tratto l'investimento in oro come una categoria speciale. No, non vi voglio fare una analisi fondamentale dell'oro, del suo potere di mantenimento del valore nel corso del tempo, il fatto che sia trasportabile e che ve lo potete mettere sotto il letto.

 

Investire in oro è anche questo, ma non solo ed esclusivamente questo. Voglio fare un discorso diverso sull'investire in oro, sulla sociologia di chi investe in oro. Chi decide di investire in oro è diverso da tutti gli altri, cerca primadi tutto ristoro dalle sue ansie. L'investire in oro ha infatti questo potere ansiolitico che lo rende unico rispetto a tutti gli altri investimenti. L'ultimo trade ti è andato male ? Allora investo in oro, e all'inferno tutti, Tomasini compreso. Questo pensa l'investitore in oro sotto sotto ... l'oro è un "vaffa" al cubo direbbe un grillino.

 

Tutto scende ? E allora io compro in oro e vedrai che tra 10 anni ... In realtà non funziona così. Dopo aver segnato i massimi nel settembre del 2011 da allora l'oro è sceso pesantemente e ancora peggio ha congestionato in maniera drammatica. Solo ora l'investimento in oro mostra qualche segnale di risveglio ... che noi prontamente notiamo. Diciamo che sopra 1400 scattano i buy tecnici e noi non ci esimeremo dal comprarlo ... solo ed esclusivamente per ragioni tecniche ... quindi non iniziate a raccontarmi il tradizionale "story telling" sull'oro che va di moda sulla stampa finanziaria.

 

Lo compreremo perché sale e infischiandocene pesantemente del quid e del quare. Un modo di investire in oro molto particolare e se volte anche un po' controcorrente, niente inflazione, niente ripresa economica, niente di tutto questo. Investiamo in oro perché tutti investono in oro e soprattutto perché l'oro ha una meravigliosa volatilità e capacità di mantenere il trend. Per questo in realtà piace al piccolo investitore, perché quando prendere il drittone al rialzo poi lo mantiene per anni senza mai fermarsi a guardare indietro.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top