https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

La calma dei forti

La calma dei forti

Pubblicato Mer 02 Settembre 2015 - 17:43 da La redazione Tag: Borsa

Sono stati giorni difficili per tutti. Per me e per i miei lettori. Voglio fare alcune considerazioni di tipo teologico solo oggi, a distanza di tempo dai fatti e nella presupposizione che siamo su un minimo di mercato e la tempesta è passata (quello che il mercato sta costruendo è un uncino rialzista, mica potevate aspettarvi che sarebbe risalito subito ai posti di partenza vero ?).

Vado per punti perché sono argomenti distanti:

 

1. SONO COSE CHE SUCCEDONO: se guardate un grafico a 10 anni questi momenti di panico sono ricorrenti, io ricordo particolarmente la Tequila crisis di tanti anni fa perché sostanzialmente fu la prima volta che mi resi conto di come a volte il mondo perde la bussola e occorre stare freddi e guardare i dati. La Cina quest'anno è prevista crescere del 7%, possono parlare di tutto e di più, ma stiamo considerando un paese dove il governo sa muovere persino i piccioni sui cornicioni e di una crescita che è già consistente. Dunque a maggior ragione la situazione in cui il trend è il tuo migliore amico è più vera del solito.

 

2. LE VIRTU' DEL TRALING STOP: guardate il nostro portafoglio: è vuoto. Se dopo Ferragosto l'Orso ci avesse ghermito avremmo dormito sonni tranquilli. Questo non è merito di Tomasini ma è merito del risk management ovvero di stop loss e trailing stop. Se le cose vanno male e Tomasini non se ne accorge i numeri si autogestiscono: le posizioni vengono vendute in automatico e quando arriva il patatrac tu eri vuoto. Vi ricordo che solo poco più di un anno fa avevamo un portafoglio di 50 azioni. Quello significa essere pieni. Ora e soprattutto da diversi mesi siamo "scarichi".

 

3. CALMA E SANGUE FREDDO: è stato un drittone pauroso, confesso che martedì notte non ho dormito un minuto. Non perché fossi esposto anzi con i trading systems ho guadagnato bene, ma perché davvero l'umore era da fine del mondo. Il lettore apertamente lodo perché ha reagito in maniera composta: ho ricevuto decine di email soprattutto di persone che sono rimaste impiccate su posizioni nostre da cui noi eravamo usciti ma che non avevano liquidato in trailing stop o stop. Il consiglio dato a tutti e che ridò qui è unico: tenere, finché non cede il minimo ultimo deve ripartire tutto, anche la Cina. Quindi finora tutto nella direzione auspicata. 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top