Articoli

La regola, l'eccezione e un buy

La regola, l'eccezione e un buy

Pubblicato Lun 11 Giugno 2018 - 23:12 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

E’ successo quello che avevamo preventivato alcuni giorni or sono: questo non è un mercato che cambia direzione senza aver costruito una base.

 

Dove per base intendiamo o un doppio minimo (ipotesi più accreditata) o un triangolo o comunque un movimento orizzontale.

 

Se poi mi dite se mi aspettavo una performance come questa oggi vi dico apertamente di no e questo la racconta lunga su come funzioni a caso il sentiment di mercato perché se oggi cerchi una ragione del rialzo non la trovi.

 

Voi sapete già perché l’ho scritto mille volte che quello che i trader e gli investitori cercano ogni giorno è l’articolo di pre-apertura e l’articolo di chiusura in cui una persona che per quanto brillante non sa perché i titoli si muoveranno o si sono mossi mena il can per l’aia raccontando ciance e contro-ciance.

 

Ebbene articoli come questi piacciono … piacciono moltissimo perché danno gli investitori il senso del controllo della Borsa.

 

C’è qualcuno di accreditato che spiega il perché la Borsa è salita e la Borsa è scesa e tutti ci credono. In realtà nessuno sa perché succede qualcosa.

 

E’ la Borsa, bellezza !

 

E a noi piace così, non la vorremmo certo cambiare, perderebbe di attrattiva se fosse qualcosa di ragionevole.

 

Dobbiamo comprare con la carriola ?

 

No, siamo a metà di giugno, l’estate avanza grintosa e sappiamo che sono botte da orbi se compriamo.

 

Questa è la regola.

 

Gli acquisti che debbono essere fatti ora sono per gli audaci e noi li segnaleremo prontamente. O per Contro Trend che indomito continua ad arrampicarsi verso la vetta della equity line.

 

Se dovessimo tuttavia avere il completamente della figura a doppio minimo con la rottura del massimo di 24.616 del Ftse All Share potremmo iniziare con grande cautela a comprare qualche titolo.

 

Nel frattempo segnaliamo le situazioni calde per i lettori più professionali:

 

EUROTECH: obiettivo immediato a 2,66 e se trapana pure quello puntiamo al raddoppio.

 

 

 

FERRARI: francamente sarebbe da comprare, uncino in mezzo alla congestione, ma lasciamo andare i più eroici tra i lettori

 

 

 

STM: uncino sotti i massimi, da comprare anche questa, ovviamente è una segnalazione, attendiamo segnali più forti.

 

 

Fin qui la regola.

 

Poi c’’è l’eccezione.

 

In tempi non sospetti abbiamo segnalato Bio On e nelle ultime settimane sono sempre più i lettori che ci mandano la stessa email: abbiamo comprato il lotto minimo quando dobbiamo vendere ?

 

Stessa domanda stessa risposta: andate di trailing stop e se un giorno vi dovesse di vendere e il giorno dopo ricomprare non ci sono problemi.

 

La Borsa è sempre aperta.

 

Ebbene oggi abbiamo un problema di tipo etico: per la prima volta abbiamo un titolo dell’AIM come Bio On che scambia fior di volumi.

 

Oggi Bio  On ha visto un controvalore pari a 99.000 pezzi scambiati per 44,30 euro di massimo ergo euro 4.200.000. Abbiamo dato dei buy su titoli con minor controvalore e quindi prendiamo il coraggio con due mani e piazziamo l’ordine SUL PRIMO UNCINO disponibile su questo titolo. Compriamo quindi con buy ufficiale BIO ON a 44.30 stop.

 

Andateci piano e prendete quantità omeopatiche, non strafate.

 

Ricordate che siamo di giugno … La logica che sottende questo trade è che quando il mercato azionario italiano calava verso il basso qualcuno di grosso ha scoperto la mano che comprava.

 

E mentre il nostro mercato brekkava al ribasso Bio On brekkava al rialzo.

 

E qui siamo arrivati, alla seconda barra mensile di rialzo.

 

Quindi non possiamo stare a menare il can per l’aia: dobbiamo comprare, dove il dobbiamo significa che la logica vuole che compriamo, non certo il sentimento, che è orientato alla congestione del mercato.

 

VUOI SEGUIRE IN TEMPO REALE SULLA TUA EMAIL I SEGNALI INTRADAY SUL FTSE MIB? LASCIACI LA TUA EMAIL

 Accetto di ricevere la newsletter e di leggere le notizie free

 Accetto di ricevere comunicazioni commerciali da INDEPENDENT MEDIA SRL e di aziende terze

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto clicca qui >>

Scorri indietro
  • Algoritmica.Pro
  • quantoptions
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top