In una settimana in cui il Ftse MIB40 ha chiuso meglio di come aveva iniziato grazie a dati sull'occupazione americana inferiori alle aspettative, alimentando così l'ipotesi di una prima riduzione dei tassi da parte della Fed a settembre, è già tempo di fare un primo bilancio sui mercati, in questa fase finale della stagione delle pubblicazioni trimestrali.
I risultati sono stati in gran parte brillanti e questo giustifica la resilienza del nostro mercato azionario.
Ieri sera Wall Street ha chiuso al rialzo con una tirata fuori di testa nella parte finale della seduta. Quindi anche oggi vedremo il Toro sui titoli bancari già da tempo al centro dell'attenzione.
La nuova settimana è iniziata quindi in modo tranquillamente rialzista anche se la domanda sullo sfondo è sempre quella: la BCE si muoverà già a giugno? Se gli ultimi dati sull'economia americana hanno alimentato l'ottimismo degli operatori riguardo a un possibile allentamento della politica della Fed, i responsabili politici europei sembrano inclini a ridurre i tassi prima dei loro omologhi americani.
E la domanda ora è se i responsabili della Banca centrale europea (BCE) abbasseranno i tassi direttori già alla prossima riunione del comitato di politica monetaria, il 6 giugno. L'economista capo dell'istituzione, Philip Lane, ha dichiarato in un'intervista a un media spagnolo che i dati recenti lo hanno convinto che l'inflazione tornerà al target del 2%. Sta di fatto oggi il nostro indice ha sgambettato al rialzo.
In Italia ci piacciono:
POSTE ITALIANE: breakout di massimo significativo e di congestione orizzontale
BANCA MONTE DEI PASCHI: non è brutta come sembra, sempre il titolo che quota 3 di p/e mentre le altre banche quotano almeno il doppio
LEONARDO: la comprano sui minimi della congestione, l'hanno comprata e la compreranno.
FERRARI: nessuno la vende tutti la comprano
BANCA POPOLARE SONDRIO: uncino rialzista, dobbiamo andare, altrimenti stiamo qui a pettinar le bambole: buy 7.995 stop, stop loss vicinissimo a 7.6
FIERA MILANO: sui massimi post dividendo …
INTESA SAN PAOLO: è tornata su come prima …
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini