https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Rendimento Fondi: un primo portafoglio con rendimento +18% e rischio 5%

Rendimento Fondi: un primo portafoglio con rendimento +18% e rischio 5%

Pubblicato Mar 17 Dicembre 2013 - 08:49 da La redazione Tag: Fondi di investimento

Pubblichiamo di seguito un portafoglio costruito con un modello Mean Variance semplice e l'elenco dei 10 fondi che abbiamo selezionato con il nostro ranking di Rendimento Fondi. 

 

Non sono un grande fan di Markowitz, nel senso che il suo modello è sicuramente formalmente geniale ma manca di una applicabilità concreta. La letteratura economica migliore ne ha indicato i limiti e sicuramente da questo modello ne sono scaturiti altri (cosiddetti di dynamic asset allocaton) che presentano il pregio del rispetto formale della teoria di Markowitz ma hanno una aderenza maggiore alla realtà operativa degli investitori. I limiti di un modello mean variance semplice sono noti: 1) le medie di rendimento e varianza ci dicono poco del futuro se la distribuzione dei rendimenti non è normale 2) le medie di lungo periodo servono a poco, nel lungo periodo saremo tutti morti 3) di solito nei pacchetti software che circolano liberamente su internet manca la possibilità di valutare il modello come un trading system e quindi con il track record storico (cosa che invece noi nel nostro modello mensile di dynamic asset allocation facciamo e mostriamo la equity line) 4) Markowitz duro e puro non prevede tasse, costi di trasazione, imperfezioni del mercato e questo non è il nostro caso di tutti i giorni 5) parlare di correlazioni, covarianze et similia tra serie storiche di asset nell'era della globalizzazione mi sembra quanto mai azzardato (vedere la correlazione tra il petrolio e l'azionario negli ultimi 50 anni per credere). Quanto sopra per mettere dell'avviso il lettore che di seguito non stiamo vendendogli un facile cammino per il paradiso ma un semplice portafoglio che rispetta i canoni della logica leggi di Markowitz. Ma che da qui a guadagnare "di sicuro" ce ne passa. Markowtiz è bene rispettarlo piuttosto che non rispettarlo e quando si fa forecasting è sempre bene stare dalla parte dei bottoni. Per il momento chi intende costruirsi un portafoglio, con le avvertenze del caso di cui sopra, ha il pane per i suoi denti.

 

Di seguito 3 portafogli con 3 livelli diversi di combinazioni rischio rendimento. Ovviamente la mia preferenza andrebbe per il +18% con rischio del 5%. Ma questa è una opinione personale

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top