https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Rendimento Obbligazioni Specialistico: Risposta ai lettori

Rendimento Obbligazioni Specialistico: Risposta ai lettori

Pubblicato Mar 28 Aprile 2015 - 12:22 da La redazione Tag: Obbligazioni

Alcuni lettori chiedono lumi in merito a due aspetti relativi al bond Unicredit 4,00% Amort Sub 30.06.2015:

1.  Calcolo del rendimento lordo a scadenza (YTM)

2.  Peso delle commissioni di negoziazione per un bond di durata breve come questo

 

Ben volentieri rispondiamo, poiché – è risaputo – riteniamo fondamentale fornire ai lettori anche gli strumenti per comprendere e valutare in autonomia le opportunità di investimento. Ben vengano quindi le domande e le richieste dei lettori, che permettono di fare anche un po’ di “formazione”.

 

Per quanto riguarda il rendimento a scadenza (YTM), senza scendere in dettagli matematici complessi che tengano conto della base di calcolo degli interessi, il calcolo è abbastanza semplice.

Per un nominale di 12.000 Euro, corrispondente ad una spesa effettiva di 12.430,14 Euro al prezzo di 100,25 più rateo, incasserò a scadenza poco meno di 50 Euro; per la precisione 49,86.

Pertanto:

 

49,86 / 12.430,14 = 0,401%

 

che rappresenta il rendimento secco di periodo, cioè in due mesi.

Ma come sappiamo, i rendimenti si calcolano sempre su base annua, per cui, molto banalmente:

 

0,401% / 2 * 12 = 2,41%

 

che rappresenta appunto il rendimento a scadenza su base annua, il c.d. YTM (Yield To Maturity)

 

Per quanto riguarda le commissioni, questo dipende ovviamente dalle condizioni applicate dalla banca con cui il singolo lettore lavora. Va da sé che operazioni di breve termine sono convenienti se il “peso” commissionale è basso; ora, da tempo immemore le piattaforme degli intermediari permettono di lavorare a commissioni fisse per eseguito per una manciata di Euro. E alcune permettono anche di negoziarle (quindi di scontarle rispetto allo standard) in funzione all’operatività del cliente.

Se anche pagassimo 10 Euro di commissioni (che è già un bel pagare…) il nostro rendimento sarebbe pari a poco meno del 2% annuo, rendendo l’operazione ancora conveniente, visto il rapporto YTM/Credit Risk e durata.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top