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Contro-Trend: amiamo darci la zappa sui piedi

Contro-Trend: amiamo darci la zappa sui piedi

Pubblicato Gio 13 Aprile 2017 - 10:23 da La redazione Tag: Borsa

Ci sono stati due errori di prezzo nel servizio Contro-Trend finora. Il primo è stato segnalato ma per un errore manuale della redazione non siamo riusciti a fare le opportune verifiche e me ne scuso con i lettori. Ieri c’è stato un secondo errore: in portafoglio Contro-Trend vedete un prezzo di entrata diverso dall’ordine limite. Che è successo ?

 

Stiamo ancora verificando ma conoscendo la cosa possiamo anticipare che al 99% dei casi è successo questo: come vedete il momento in cui è stato eseguito il segnale sul nostro server corrisponde ad un classico sciacquone di mercato, in cui l’offerta ha fatto sprofondare i prezzi causa qualche istituzionale (vedete i volumi) che ha liquidato ingenti quantità di Banca Sistema mitragliando (traduzione spazzolando) il bid e facendolo scendere improvvisamente e consistentemente.

 

 

Cosa è successo ? Che i lettori che avevano piazzato ordini limite a 2.697 sono stati eseguiti ma poi o c’è stato un buco nel tick by tick e quindi i prezzi sono crollati fino al prezzo indicato di 2,644 perché il sistema entra il tick sotto il prezzo limite e se il tick sotto era 2,644 il sistema vede solo 2,644 e quindi prende quel prezzo oppure semplicemente essendo fask market i prezzi non sono arrivati in tempo per cui il sistema nei dati intraday ha visto solo 2,644 e solo quando ci sarà il refresh dei dati (ovvero si chiude e si apre il workspace) allora scaricando i dati mancanti il sistema vedrà che c’è stato l’eseguito a 2.697 e non a 2,644.

 

Che fare ora ? Semplicemente piazzare lo stop loss catastrofico a -12% dal vero prezzo di entrata e per la uscita se avverrà mercato sarà uguale per tutti indipendentemente dall’entrata se avverrà a target sarà idem con patate uguale per tutti indipendentemente al prezzo di entrata. Conclusione: essendo l’eseguito ufficiale per il momento ben al di sotto di quello reale non ci sono problemi, non rubiamo niente.

 

Ovviamente ci riserviamo quando faremo il restart del server di verificare se le cose si aggiustano.

Domanda terribile: succedono spesso questi inconvenienti ? La nostra esperienza è sul mercato USA e sul mercato USA ci saranno stati inconvenienti di questo tipo almeno 2 volte su 24 mesi. Sul mercato italiano stiamo verificando ora che … siamo su un altro mondo. Però si tratta di “errori” formali più che di sostanza. Ma ripeto aspettiamo a vedere cosa succede quando si far il restart del server.



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