https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Contro - Trend: se fossimo partiti in perdita era meglio ...

Contro - Trend: se fossimo partiti in perdita era meglio ...

Pubblicato Mar 09 Maggio 2017 - 18:38 da La redazione Tag: Borsa

Il tempo passa ed i lettori stanno prendendo confidenza con il sistema Contro Trend. Posto qui di seguito sulla pagina officiale del sistema http://www.emiliotomasini.it/segnali-di-trading/ le statistiche delle operazioni compiute sul sito (al netto delle commissioni e con capitale di 10.000 euro figurativo) da quando abbiamo iniziato a postarlo il 2 febbraio scorso ad oggi. Il risultato è migliore che nel test storico, questo ce lo dobbiamo dire apertamente, e questo perché siamo partiti con il vento in poppa (io speravo di partire perdendo ed invece ...). L'average trade dell' 1,6% sul capitale investito è in linea finora con quello storico. Il drawdown reale è tuttavia minimo e il fattore di profitto eccessivamente elevato (espressione vaga per non dire lunare). Quindi diciamo che il drawdown che riporti tutti e tutto nella normalità è qui che sta per venire, perché non puoi guadagnare 10 volte il rischio, non esiste nella realtà o sul nostro sito, esiste solo sugli altri siti di borsa. Questo quando il profit factor storico è un bel 2. Io francamente pensavo che il drawdown fosse arrivato con Banca Sistema che ha avuto un drawdown pesante fino a quasi 500 euro. Non che siano molti soldi in assoluto e su un capitale di 10000 euro ma con quello a cui ci eravamo abituati avrebbero fatto male. Ed invece è arrivata Dada e chiuderemo questo giro ancora in pesante utile.

 

Mi dispiace molto che ci troviamo in una situazione come questa, con risultati imbarazzanti e il drawdown che deve venire ma non sappiamo quando e questo ovviamente paralizza molti lettori che non sono entrati e ora si mordono le mani ma hanno voglia di pugnare ma sono spaventati dal fatto che se entrano ora poi la possibilità di prendere quelle di Sandrone è elevata. Ripeto, il top sarebbe stato partire con il drawdown e poi recuperare ma il destino ha fatto l'opposto. Se guardate la equity line vedete che quando il sistema parte corre per mesi e mi sa che siamo in questa situazione.

 

L'unico consiglio è di partire con pochi soldi, sappiate che il sistema può perdere STORICAMENTE non certo i 200 euro indicati in tabella qui sotto che sono quello che abbiamo visto finora ma 7.000 euro a trade chiusi e 8500 euro a trade aperti (per questo sconsiglio di operare con 10.000 euro di capitale sociale per lotto, conviene aggiornare il lotto di acquisto e vendita a seconda del livello di rischio che è adatto al proprio profilo ... ognuno di noi è diverso). E soprattutto un conto è perdere qualche migliaio di euro dopo averne guadagnato qualche decina un conto è perdere quando non si è guadagnato nulla.

 

Visto il drawdown incombente ho deciso di pubblicare le statistiche del sistema con i lettori che già lo hanno sperimentato sulla propria pelle e quindi ora sono in grado di seguirlo bandendo facili entusiasmi.  Il sistema se testato da inizio 2007 ad inizio 2017 con un capitale di 10.000 euro su ogni titolo e commissioni 5 euro round turn ha una performance del 139 % su 10 anni dove il rendimento viene calcolato come net profit di 82.000 euro su un capitale massimo necessario per tradare il sistema di 58.000 euro. Molti lettori osserveranno che non ha senso tarare il sistema sul capitale massimo necessario perché se una volta soltanto in 10 anni ho usato 58.000 euro per tradare il sistema (6 posizioni aperte contemporaneamente da 10.000 euro ciascuna) non è appropriato utilizzare questo dato di escursione massima bensì sarebbe opportuno un valore medio. Non vogliamo entrare in questo argomento perché le sottigliezze nell'analizzare il sistema sono invasive: ad esempio se il rendimento percentuale come sopra calcolato è del 139% allora il rendimento medio annuo composto è del 9,1% e non del 13,9% come faranno i nostri lettori a mente (139% diviso 10 anni). Quindi lasciamo ogni calcolo ai lettori e per chi non ne capisce niente abbiamo sul nostro canale youtube dei bei video apposta fatti per permettere loro di ragionare con la loro testa.

 

Siccome siamo nel settore dove molti pensano che esista il campo degli zecchini d'oro benché il rapporto tra profitto e rischio sia quasi 10 ci saranno alcuni che si chiederanno se valga la pena penare per così  poco. A questi signori ricordo che qui non c'è nessuna leva e che è la leva che sposta le montagne. Quindi con la leva di 10 il rendimento diventa del 91%. Come fare la leva ? Beh questo non è il nostro mestiere ma quello del vostro broker e soprattutto consigliamo di NON usare la leva perché la leva crea i ricchi ma produce anche i morti al camposanto, questo deve essere chiaro. Un modo più sano per elevare i rendimenti è utilizzare un rigoroso money management come noi consigliamo nei nostri corsi e su questo sito ovvero tradare una percentuale del capitale complessivo nel bene e nel male e non un valore costante. Se io ad esempio ho a disposizione per l'investimento rischioso un capitale di 10.000 euro (valore volutamente senza senso, se avete 1000 euro non comprate questo report e soprattutto non fate trading) allora non opero con 1.000 euro ad operazione ma con il 10% del capitale (nel nostro caso abbiamo max 6 operazioni contemporaneamente quindi sarebbe logico operare con un settimo del capitale per stare sul sicuro) e quindi se guadagno aumento il capitale per operazione se perdo mi proteggo riducendolo automaticamente. Da test effettuati con un money management come questo il rendimento su 10 anni più che raddoppia mantenendo quasi costante il rischio.

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top