https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Tempesta in arrivo ? I sogni del rialzo sono solo rinviati ... non bocciati

Tempesta in arrivo ? I sogni del rialzo sono solo rinviati ... non bocciati

Pubblicato Mar 09 Giugno 2015 - 12:18 da La redazione Tag: Borsa

Per avere il polso del mercato è bello passare in rassegna gli ETF di ETFPLUS, il segmento di Borsa Italiana dedicato a questi strumenti. Gran parte degli ETF obbligazionari mostrano ritracciamenti significativi e sono in odore di fine corsa. La linea di tendenza di breve sul BTP è stata rotta ma non quella di lungo e solo una discesa duratura sotto 130 potrebbe dare il via a una inversione seria di tendenza. Altrimenti potrebbe essere una lunga congestione. Il modello quantitativo che uso è uscito da gran parte delle  posizioni lunghe su ETF che aveva (sia long che short) e quindi sembra che siamo alla vigilia di un rovesciamento di tendenza dei mercati o forse solo ad un periodo di forte volatilità. La Borsa Italiana  e quella portoghese e quella spagnola rimangono in termini fondamentali quelle più interessanti nel panorama europeo.

 

E' evidente che il tormentone greco è fonte di instabilità per ragionamenti di questo tipo perché colpisce la pancia dei mercati. Non voglio fare dotti discorsi sulla tragedia greca perché non ne sarei titolato, osservo semplicemente un aspetto che può far pensare: Godman Sachs ha cambiato decisamente parere relativamente alla crisi greca, prima c'era quasi una derisione nei confronti della trattativa, della serie "vedrai che è tutto fumo". Recentemente invece nei report il peso del rischio si sente, poi anche per la Vecchia Signora non è bello cambiare idea ma mi aspetto che prima o poi venga fuori un report: le conseguente della Greek Exit.

 

Per la tenuta del nostro mercato il supporto di 22.296 del Ftse All Share è vitale e non ci siamo ancora arrivati. Vista dall'alto è una congestione, semplicemente una congestione orizzontale che può durare ancora qualche settimana.

 

 

A livello di singole azioni stiamo accortamente lontani da tutti e pronti a vendere quelle che abbiamo i portafoglio, che peraltro finora hanno fatto la loro brava figura. Purtroppo l'estate è qui, non dobbiamo dimenticarcene, e i sogni tomasiniani di un rialzo potentissimo sono rinviati, mi sa, da dopo Ferragosto in poi. I sogni non sono svaniti, ripeto sono rinviati.

 

Manteniamo il nostro buy sulla Cina perché tecnicamente il mercato asiatico / giapponese / cinese e degli emerging markets è quello che attualmente sta mantenendo la sua posizione rialzista.

 

Anzi nei prossimi giorni vedremo di posizionarci su un ETF sul giappone possibilmente small caps.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top