https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Un mercato orizzontale non spaventa ....

Un mercato orizzontale non spaventa ....

Pubblicato Gio 08 Maggio 2014 - 07:21 da La redazione Tag: Borsa

La cosa migliore prima di decidere è fare passare la nottata. E questo ho fatto ieri quando dalla prima mattina intendevo scrivere la mia opinione. Poi ho deciso che tra scrivere alle 14.00 e scrivere la mattina dopo avrebbe cambiato di poco la mia posizione e comunque avrei aspettato della chiusura di Wall Street.  Una chiusura che ha dimostrato come il ribasso di ieri era falso fino al midollo, semplicemente il punto di minimo del triangolo simmetrico in cui ci siamo cacciati (vedere grafico qui sotto). Quindi oggi avremo il recupero.  E onestamente se questo è il ritracciamento prima del gran balzo che sia il benvenuto. Guardate come i nostri indicatori di respiro del mercato si sia “scaricati” (mamma mia che brutta parola ma la usano tutti) ed anzi come il Money Flow (l’indicatore del quadro di destra che misura la forza dei prezzi in combinazione con i volumi) stia segnando proprio in questi giorni una palese divergenza, segno che le mani forti stanno acquistando sulla debolezza.

 

 

 

E qui arriviamo ad un problema di filosofia: come deve invertire la rotta un mercato come questo ? Ovvero un mercato che è rimbalzato dai minimi, ha preso forza e fiducia, ma né ha ancora mostrato una evidente accumulazione né ha rotto i massimi relativi di periodo (25.000) ? Mi spiego meglio. Quando arriverà il gran giorno del ribasso che giorno sarà ? Una barra di inversione della serie ieri +5% e oggi – 10% oppure un lento movimento orizzontale con un breakout ribassista ? Di solito i mercati hanno il top e il bottom con movimenti repentini, di solito a chiave, o in altri modi che sono chiavi ma chiamate diversamente ( sempre con nomi pirotecnici ovviamente). Per questo un mercato che sta costruendo un triangolo simmetrico in orizzontale non mi fa paura, è semplicemente un mercato che sta accumulando volumi per il prossimo balzo all’insù. Ne sono assolutamente convinto. Ogni movimento ribassista potrebbe essere una trappola per Orsi e bisogna stare attenti.

Ieri siamo stati stoppati su Cementir e Banca Profilo, mi dispiace per i nuovi lettori abbonati che vedono la fine del movimento con i relativi sell e non hanno gioito dell’inizio. Ma anche questo fa parte del gioco. Non sembra dal di fuori ma anche questo è un mestiere e molto difficile pure.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top