https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Unicredit: un lettore chiede ... il direttore risponde

Unicredit: un lettore chiede ... il direttore risponde

Pubblicato Mar 21 Marzo 2023 - 12:00 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Un lettore chiede:

 

Buongiorno,
io avrei un paio di domande da fare.
Ieri appunto si parlava di acquisti in apertura di Unicredit e BPM, e ok.
Non c'è stato subito un ipotetico avviso di SL, perchè dopo l'apertura ovviamente il titolo è andato avanti a scendere e poteva scatenare del panico per qualcuno senza avere segnali di SL, nel senso , compriamo in apertura e aspettiamo il pomeriggio per vedere cosa fare?
Secondo me sarebbe utile dare dei riferimenti temporali migliori o almeno un range sul momento in cui iniziare a pensare cosa fare,
tipo, il video ricevuto stamattina alle 10:47 è stato girato ieri alle 14 circa, come mai non l'ho ricevuto subito dopo ma solo oggi?
Inoltre parlando di Unicredit avevo un pò di confusione tra, il buy at market in apertura, IL BUY a 15,8 Limit e poi lo SL a 14,25 con target a 16,8, considerando poi la vendita ieri in chiusura.... ma in portafoglio vedo ancora il titolo, come se fossero due operazioni e strategie diverse.
Di sicuro avendo comprato ieri sotto i 15 e potendo vendere stamattina a 17 c'è molta differenza tra il comprare a 15.35 o 15,8 e uscire a 16,3 ieri sera in chiusura mixando le informazioni ricevute...insomma mi ero perso.

Siccome rimango un piccolo investitore e seguo molto le indicazioni, mi sono ritrovato un pò spaesato diciamo per diverse ore.
Se c'è qualcosa che mi è quindi sfuggito, potreste spiegarmelo "velocemente" ?
Grazie per l'attenzione,
Filippo Cazzola

 

=====================================

risponde Emilio Tomasini

 

Il Lettore fa bene a chiedere perchè ogni dubbio deve essere chiarito. E ben volentieri rispondo. La rubrica segnali_Tomasini ha un profilo di rischio e di sforzo di lavorazione da parte mia e del lettore maggiore rispetto a Breakout e Value. Ad esempio i click su Segnali_Tomasini sono 5 volte quelli value, quelli Breakout 3 volte quelli value. Quelli breakout sono i più graditi perchè sono passati solo al Lunedì mattina e sono di facile esecuzione e finora da quando si sono riattivati hanno prodotto una ottima equity line. i segnali di breakout hanno un inconveniente: per 6 mesi nel 2022 non hanno operato mentre il mercato scendeva e sono ricomprarsi in maniera massiccia alle prime avvisaglie di storno. Questa è una cosa che disorienta i lettori che spesso ragionano "pago l'abbonamento e voglio guadagnare sempre". Se vai solo long non è così. I segnali di breakout li consiglierei ad un caro amico, quelli value sono lenti ed espongono il lettore ad oscillazioni pesanti e li consiglierei a chi non ha voglia di sbattersi troppo della serie investi 1000 euro e vedi che effetto fa. Quelli di Tomasini non li consiglierei a nessuno ma molti lettori li adorano e sono spesso semi professionisti che sanno cosa fare in ogni circostanza. Può darsi (raramente e in circostanze speciali) che i segnali si sommino come è successo su Unicredit per cui con Segnali Tomasini siamo usciti in chiusura e con Segnali Breakout siamo ancora dentro (sic ... botta di fortuna). E' già successo (vado a memoria) con Interpump. Su Segnali Tomasini che sono di swing trading spesso posto target in alto e poi lo modifico in corso d'opera se il mercato ci fa un regalo. Su breakout è tutto molto ferreo. IL video è una mia collaborazoine con ilgiornale.it che posto per cortesia anche sul sito e non certo non può essere una raccomandazione visto che ha tempi di produzione e di caricamento lughissimi (dalle 3 alle 4 ore e per fortuna che a me costa solo una manciati di minuti e il resto lo fanno altre persone). Infatti nessuno ha mai fatto +10% del titolo che io ho incautamente postato perché avrei dato un rene scommettendo che la facevano chiude in eccesso di rialzo. Ma di solito i lettori de ilgiornale.it non si rendono conto che ci vogliono 4 ore di produzione e quindi pensano male. E' il bello dei video ... ci prendi sempre sotto. Ora la famiglia Berlusconi ha venduto ilgiornale.it al gruppo Angelucci e quindi io sto come le foglie sugli alberi, molto probabilmente tra poco non ci saranno neppure i video come sempre succede ad un cambio di proprietà o direttore si aprono le fosse comuni dei vecchi collaboratori. Quindi se li goda perchè potrebbero essere gli ultimi ...  ammesso e non concesso che Le possa mancare il mio papillon. 

L'importante è chiarirsi altrimenti non si riesce a seguire il report profittevolmente. Ogni domanda è benvenuta, tenete conto che abbiamo modificato pesantemente la struttura del sito nelle ultime settimane me penso che alla fine sia venuto un bel lavoro perché tutto è più compatto e immediato.

Un saluto cordiale

 

Emilio Tomasini

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top