https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Confessioni di un bancario pentito ... dello stop loss

Confessioni di un bancario pentito ... dello stop loss

Pubblicato Ven 21 Aprile 2017 - 17:26 da La redazione Tag: Borsa

Buon giorno

Sono appena arrivato e spero quindi di avere dei bonus per fare domande ovvie scontate banali. 

Domanda:

Segnalazioni e buy ufficiali! Vorrei capire una cosa per me fondamentale prima di iniziare ad operare.

Sbaglio a dire che, in entrambi i casi, non c'è (a monte) nella scelta del titolo, una selezione in base ai "fondamendali"?

Dico bene se dico che se, per es, mi distraggo e non applico uno stop loss, rischio di restare in mano con una azione che magari è nella black list della Consob?

Grazie

Buon lavoro

LETTERA FIRMATA

 

Buongiorno,

mi scuso della risposta tardiva ma con Pasqua sono andato in ferie con la famiglia e sono rimasto indietro con il lavoro.

Teoricamente quello che dice Lei è corretto.

Però il problema è a monte: se non applica un giorno lo stop loss lo deve applicare il giorno dopo.

Perché se non applica lo stop loss finisce come quel lettore che mi ha chiamato pochi giorni or sono e mi ha detto che ha comprato 100.000 euro di esprinet, poi non ha applicato lo stop loss, e quindi siccome era scesa ed era buona ne ha comprate altre 100.000, e poi siccome non ha applicato il secondo stop loss ed era buona … insomma morale ci ha messo 500.000 euro. E ora sta perdendo il 50% e sono passati anni e ci vorranno anni per (forse) recuperare.

Lasci perdere la perdita, non è quella, è il tempo che la ammazza se non rispetta lo stop loss.

E’ come congelare tutto e aspettare anni.

Questso è il vero pericolo.

Di finire nella black list della consob perché compra un titolo e lo rivende il giorno dopo non succede mai …

Un saluto cordiale EMILIO TOMASINI

 

Buongiorno dr.Tomasini.

Beh... non fa una piega!

Si.. (ovviamente) ha ragione. Siamo sempre lì: 

il benedetto maledetto stop loss. Ha fatto più vittime lui che la tanto vituperata Lehman Brother. 

Il fatto è che è durissima darsi del.. pirla e dire: si, ho sbagliato! È più comodo prendersela, a turno, con le mani forti, il governo o i terroristi... è atavico, viene meglio scaricare sugli altri i propri errori. Mi vien da ridere, caro Prof,  perché ho gestito per anni un borsino, qualche lustro fa (quando si passavano gli ordini al telefono e sui...pizzini) e, già allora, io che in teoria dovevo saperne più dei clienti pur  sforzandomi di trasmettere il concetto a loro, predicavo bene e... razzolavo male, pur di non bere (in privato) l'amaro calice. Ero io per primo che, quando si trattava di miei investimenti, nicchiavo e... mi distraevo quando dovevo tagliare le perdite e far correre i profitti... (in quel tempo dicevo che non avevo tempo per seguire le mie cose). Ora sono pensionato ma vedo che, ahimè, non è cambiato granche.. 

Potrei continuare a fare il dotto ed il sapiente (a proposito, Prof, ma quanti sapientoni ci sono in giro? Ha notato? guadagnano tutti!!) ma tra il dire ed il fare si torna allo stop loss senza passare dal via. 

Ho divagato! ma era anche per conoscerci meglio e ringraziarla della puntuale risposta. Farò in modo di non distrarmi (ora che sono in pensione e non ho alibi) se no mi finisce come a quel vecchio trader cui chiesero: cos'è per lei l'esperienza? Risposta: È quella cosa che mi fa dire, oh... quest'errore l'ho già fatto!!

Cordialità e buon lavoro!

(articolo di Gianluca Tonti)


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top