https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Rendimento Fondi: fondi non autorizzati, calcolo delle commissioni, costruzione portafoglio

Rendimento Fondi: fondi non autorizzati, calcolo delle commissioni, costruzione portafoglio

Pubblicato Mer 27 Agosto 2014 - 13:32 da La redazione Tag: Fondi di investimento

Se uno fa un ranking quantitativo inevitabilmente deve adeguarsi a che la coperta sia o troppo lunga o troppo corta.

 

Un lettore ci ha segnalato che il fondo LU0385485148 SEB SEB CONCEPT BIOTECHNOLOGY-C€ primo nella categoria  AZIONARI SETTORIALI ALTRI non è autorizzato in Italia e che quindi lui è stato costretto a shiftare sul secondo classiicato. Ho chiesto al fornitore dei dati e mi ha confermato che questa è la situazione da quando circa 6 mesi a questa parte il fornitore dei dati ha iniziato ad inserire, a richiesta dei clienti, anche fondi NON autorizzati in quello che fino a quel momento era un database (e per questo l'avevo scelto) di fondi solo AUTORIZZATI. Prima cosa non lo sapevo e nessuno me lo aveva detto, seconda cosa adesso ovviamente non so cosa fare visto che tutto il ranking è basato su quel fornitore dati. La cosa più ovvia sarà di inserire un "tipicamente" prima di autorizzati nella frase in cui dico ora che il ranking viene fatto solo su fondi autorizzati.

 

Un altro lettore, gentilmente, fa le seguenti considerazioni sul nostro recente ingresso "MS INFRASTRUCTURE" LU0384385737 Morgan Stanley MORGAN ST-GLOBAL INFRAST-C$ primo nella categoria AZIONARI SETTORIALI INDUSTRIALI: "A beneficio dei miei colleghi lettori ed anche, se mi permette, suo le segnalo alcune considerazioni costi sul fondo di Morgan Stanley: 1) L'Isin LU0512092577 corrisponde alla versione BH che comporta "spiacevoli" commissioni in caso di uscita anticipata prima di 3 anni pari 4% a scalare; con 1,50% costi annuali gestione e 2,85% di spese correnti 2) Meglio sarebbe virare su versione AH (Isin:LU0512092221) con commissioni entrata max 5,75% e gestione annuale 1,50% e spese correnti 1,85% 3) Alternativa versione CH (Isin:LU0512093203) con commissioni gestione 2,30% e spese correnti 2,65% Fonti costi Morningstar". Ovviamente quelle del lettore sono valutazioni di tipo personale che io non posso condividere perché non conosco i profili di rischio e di rendimento dei singoli lettori. Ma l'opinione del lettore nella fattispecie è importante perché si tratta di un caso tipico in cui io per ragioni di rispetto del ranking quantitativo ho preso il primo fondo in classifica e non il secondo che è sempre un LU0512092577 Morgan Stanley MORGAN ST-GLOBAL INFRAST-BH€ lasciando al lettore la scelta finale. Come nel caso del fondo SEB sopra esposto dove il lettore che ha fatto la segnalazione, visto che il fondo SEB non era autorizzato, ha scelto il secondo in classifica lo stesso deve fare il lettore della segnalzione sul MS INFRASTRUCTURE valutando a parità di ETI quale sia il fondo di sua convenienza secondo i suoi orizzonti di investimeno, la sua propensione al rischio, il suo obiettivo di rendimento. Io non posso entrare in queste valutazioni.

 

Per ragioni inspiegabili questo fine mese sono stato letteralmente coperto di domande, dubbi, segnalazioni, richieste di informazioni sulla tabella dei rendimenti del portafoglio fondi. Una tabella che io per ragioni di semplicità avevo costruito con una macro inserendo il valore della quota rapportato a 10.000 fonte Morningstar nel giorno di acquisto del fondo e non il valore della quota stessa perché pensavo che fosse più semplice avendo adottato come punto di riferimento, per semplicità di tutti, MorningStar.it. Invece vedo che tutti i lettori continuano per la maggiore a fare riferimento al NAV e quindi anche io mi adatterò dal prossimo numero a costruire un portafoglio con il valore della quota e non un suo indice. Alla fine il lettore comanda.

 

Rendimento Fondi ormai si avvicina alla sua prima candelina con un successo crescente di pubblico e di estimatori. Se il prodotto è bello e piace è merito dei tanti lettori che manifestano i loro dubbi, le loro critiche, a volte polemiche, le loro osservazioni. So che queste sono tutte manifestazioni di attaccamento ad un prodotto che non è "mio" ma "nostro" e quindi ringrazio tutti i lettori che collaborano in ogni modo a far sì questo prodotto sia sempre migliore.

 

 

 

(articolo di Gianluca Tonti)


Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top