https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

[ INTEGRALE ] Quando si abbassa la marea è più facile guardare le ragazze in bikini

[ INTEGRALE ] Quando si abbassa la marea è più facile guardare le ragazze in bikini

Pubblicato Lun 05 Agosto 2019 - 09:38 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Quando si abbassa la marea è più facile vedere le ragazze in bikini. Succede la stessa cosa d’estate, quando la Borsa tipicamente si inabissa. Mancano volumi, mancano idee, i gestori vanno in vacanza e lasciano i neolaureati a gestire i desk. Non c’è scritto sul calendario, ma anche Borsa Italiana va in vacanza, sostanzialmente e non formalmente. E però se tutti vanno via e le azioni tipicamente declinano ecco che è più facile identificare le azioni bikini ovvero quelle che hanno messo il turbo. A dire il vero ci sono annate negative, come quella dell’anno scorso, dove di missili a dire il vero ce ne sono stati pochi. Ma fa parte del gioco, non sempre ci sono opportunità in Borsa e il motto che domina incontrastato è quello del “carpe diem”.

 

Poi d’agosto francamente l’analisi tecnica e quella fondamentale valgono quello che valgono. Se mancano i volumi ognuno fa quello che gli pare e l’indice e le azioni o languono o errano. Si discute perché esista questa comportamento “stagionale” della Borsa e le cause che vengono addotte sono diverse: l’impatto del fisco ad esempio, ovvero le tasse si pagano in ogni paese d’estate, e questo a livello psicologico fa sentire poveri i contribuenti; l’impatto delle ferie che tutti prendono d’estate e che porta a una mancanza di concentrazione sui mercati finanziari e altre cause ancora.

 

Sta di fatto che la notizia positiva è che l’analisi stagionale dice che tutto l’umore negativo finisce alla “liquidazione dei morti” ovvero a inizio novembre e da lì la stagionalità favorisce il rialzo. Ad esempio se testate un sistema che prevede di acquistare a novembre e vendere a maggio vedrete risultati sorprendentemente positivi.

 

Voi penserete che in Borsa sono tutti matti e forse è vero.

 

Ma veniamo ai nostri indicatori di sentiment con un Mc Clellan Rialzi / Ribassi che punta verso sud in maniera decisa e con il Money Flow che è appena arrivato a ridosso della zona di ipervenduto. Insomma, questa fase di debolezza non dovrebbe ancora durare molto se siamo già a questo punto …

 

 

 

Per quanto riguarda le azioni segnaliamo solo il titolo Amplifon che tecnicamente ha mostrato un grande momentum rompendo una resistenza importante. Stiamo sempre parlando di un titolo che è sui massimi storici e nonostante questo nei 3 ultimi giorni di borsa aperta ha mostrato volumi fuori dall’ordinario. Chi sta comprando ? Perché ? Poco importa la domanda: se i grossi comprano noi piccoli non possiamo fare altro che imitare. E’ sempre un titolo con un ROE 2018 al 16.84% e un ROI al 10.67%.

 

 

Un altro titolo che ci piace moltissimo è DIASORIN che sta uncinando dentro una congestione. Se esce da questa congestione è da comprare.

 

Infine ACEA è sempre nella buy list perché riesce a stare a galla quando il mercato crolla e quindi ha forza relativa crescente.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top