Cari lettori di Lettera di Borsa, spero vogliate perdonare l’assenza di questo ultimo periodo su queste colonne; un po’ per gravosi impegni, un po’ perché obiettivamente c’era ben poco da dire, e ancora meno da fare, ecco spiegato il motivo.
La situazione è, credo, ormai ben chiara a tutti, poiché la strada tracciata dai casi SNS prima e Cipro dopo, non lasciano alcun dubbio: azionisti, obbligazionisti e ora anche correntisti saranno chiamati a partecipare ad eventuali bail-in che dovessero riguardare istituti bancari in difficoltà. Cambiano le regole, in peggio ovviamente, ma tant’è. Almeno, ora, in un certo qual senso si gioca a carte scoperte, e ci è quindi possibile ragionare sul come difendere i nostri risparmi, nonché come rimodulare le strategie di trading e investimento sul mercato del fixed income.
Se ancora non fosse chiaro, la priorità ASSOLUTA in questo frangente (e chissà per quanto tempo lo sarà) non è la ricerca del rendimento, bensì la preservazione dei patrimoni e del capitale di lavoro. Cosa non certo semplice, visti tali chiari di luna, ma è il lavoro che siamo chiamati a fare in questi prossimi mesi, cercando soluzioni decorose che permettano di limitare al massimo eventuali danni.
Riprendiamo in mano il nostro portafoglio, e aggiorniamo la contabilità con gli utili incassati nelle scorse settimane, e per ora godiamoci il risultato conseguito. Iniziamo con il rimborso anticipato della UC Sub 2018, grazie all’esercizio della call da parte dell’emittente. Rimborsata a 100 più rateo per valuta 28.03.2013 ci permette di incassare complessivamente 734,14 Euro, per un rendimento lordo su base annua del 10,22%. Al 31.03.2013 abbiamo incassato la cedola omeopatica delle SNS, per un importo pari a 10,69 Euro di cui 3,68 Euro anticipati come rateo all’acquisto: cedola incassata effettiva 7,01 Euro.
Il totale incassato, pertanto, ammonta a 741,15 Euro, che unitamente alla rivalutazione dei titoli in portafoglio (aggiornati al last price odierno), porta la performance globale di portafoglio ad un 2,07% su base annua, pari un Gain/Loss complessivo di 1.365,56 Euro.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini