https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Aggiornamento contabilità portafoglio

Aggiornamento contabilità portafoglio

Pubblicato Lun 08 Aprile 2013 - 12:24 da La redazione Tag: Borsa

Cari lettori di Lettera di Borsa, spero vogliate perdonare l’assenza di questo ultimo periodo su queste colonne; un po’ per gravosi impegni, un po’ perché obiettivamente c’era ben poco da dire, e ancora meno da fare, ecco spiegato il motivo.

La situazione è, credo, ormai ben chiara a tutti, poiché la strada tracciata dai casi SNS prima e Cipro dopo, non lasciano alcun dubbio: azionisti, obbligazionisti e ora anche correntisti saranno chiamati a partecipare ad eventuali bail-in che dovessero riguardare istituti bancari in difficoltà. Cambiano le regole, in peggio ovviamente, ma tant’è. Almeno, ora, in un certo qual senso si gioca a carte scoperte, e ci è quindi possibile ragionare sul come difendere i nostri risparmi, nonché come rimodulare le strategie di trading e investimento sul mercato del fixed income.

Se ancora non fosse chiaro, la priorità ASSOLUTA in questo frangente (e chissà per quanto tempo lo sarà) non è la ricerca del rendimento, bensì la preservazione dei patrimoni e del capitale di lavoro. Cosa non certo semplice, visti tali chiari di luna, ma è il lavoro che siamo chiamati a fare in questi prossimi mesi, cercando soluzioni decorose che permettano di limitare al massimo eventuali danni.

Riprendiamo in mano il nostro portafoglio, e aggiorniamo la contabilità con gli utili incassati nelle scorse settimane, e per ora godiamoci il risultato conseguito. Iniziamo con il rimborso anticipato della UC Sub 2018, grazie all’esercizio della call da parte dell’emittente. Rimborsata a 100 più rateo per valuta 28.03.2013 ci permette di incassare complessivamente 734,14 Euro, per un rendimento lordo su base annua del 10,22%. Al 31.03.2013 abbiamo incassato la cedola omeopatica delle SNS, per un importo pari a 10,69 Euro di cui 3,68 Euro anticipati come rateo all’acquisto: cedola incassata effettiva 7,01 Euro.

Il totale incassato, pertanto, ammonta a 741,15 Euro, che unitamente alla rivalutazione dei titoli in portafoglio (aggiornati al last price odierno), porta la performance globale di portafoglio ad un 2,07% su base annua, pari un Gain/Loss complessivo di 1.365,56 Euro.




Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top