Articoli

Aggiornamento portafoglio

Aggiornamento portafoglio

Pubblicato Sab 27 Aprile 2013 - 14:10 da La redazione Tag: Borsa

Aggiorniamo il nostro portafoglio, al close di ieri, e contabilizziamo la cedola del Btp Italia incassata il 22.04.2013 comprensiva del rateo interessi più la quota di rivalutazione dell’inflazione nel semestre ottobre 2012/aprile 2013.

Incassiamo complessivamente 475,62 Euro, composti da 640,27 Euro di cedola e 217,00 Euro di rivalutazione del capitale, meno il rateo anticipato all’acquisto pari a 399,65 Euro. Il totale incassato, dalla nascita del portafoglio, ammonta a 1.198,77 Euro, che unitamente alla rivalutazione dei titoli in portafoglio (aggiornati al close di ieri), porta la performance globale di portafoglio ad un 2,14% su base annua, pari un Gain/Loss complessivo di 1.687,81 Euro, in crescita rispetto alla valorizzazione precedente.


Migliora il sentiment sull’Italia, con la discesa dello spread Btp/Bund sotto i 300 bps, unitamente ad un miglioramento generale sui CDS degli emittenti su tutto il tratto di curva. Di fatto la prospettiva (alla buon’ora…) di un governo potenzialmente in grado di varare almeno i provvedimenti più urgenti ha dato la spinta agli acquisti sui nostri listini; inoltre una buona parte di liquidità è arrivata da oriente, grazie alla manovra ultra espansiva della BoJ.

Sono del parere che sia ancora necessario mantenere un profilo prudente, con bassa esposizione al rischio Italia nel suo complesso, in attesa di capire se l’euforia che ha nuovamente pervaso i mercati potrà essere duratura oppure se è uno dei tanti fuochi di paglia cui spesso e volentieri assisitiamo.



Scorri indietro
  • Rendimento Fondi
  • Riuscireinborsa.it
  • Lombardreport.com
Scorri avanti
Top