https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Derivati, Banche d’Investimento con grandi perdite e un Fondo Speculativo in default: Archegos Capital Management un caso isolato oppure solo la prima tessera di un nuovo domino?

Derivati, Banche d’Investimento con grandi perdite e un Fondo Speculativo in default: Archegos Capital Management un caso isolato oppure solo la prima tessera di un nuovo domino?

Pubblicato Lun 05 Aprile 2021 - 11:35 da Stefano Bonini Tag: Borsa

Quando sui giornali generalisti si inizia a parlare di “margin call” e nei discorsi da social (che hanno sostituito i discorsi da bar) invece di calcio si parla di derivati, la mia mente non può che tornare a qualche anno fa quando ho iniziato la mia esperienza professionale prezzando derivati di trading.

 

Ma andiamo con ordine, in un periodo in cui tutti eravamo concentrati a capire cosa succedesse all’inflazione, a gestire la rotazione dei portafogli e a parlare di aggregazioni bancarie si sono verificati improvvisi e forti ribassi dei titoli in Borsa a seguito della notizia di perdite milionarie di grandi banche d’investimento conseguenti al crack di un fondo d’investimento americano.

 

Per “onor di cronaca” va precisato che Archegos Capital Management non è propriamente un fondo d’investimento, ma un Family Office, infatti il fondatore può gestire solo il suo patrimonio personale, dopo aver pagato le multe a seguito delle accuse di insider trading del 2012.

 

Questa differenza non è di poco conto, perché essere un Family Office la esenta dagli obblighi di rendicontazione alla Sec (Consob americana) che valgono, invece, per le società di investimento.

 

Il “fondo”, secondo i dati pubblici racconti dal Financial Times, a fine 2020 presentava un attivo di 10 miliardi di dollari USA in asset con una esposizione complessiva al mercato di oltre 50 miliardi, derivante da un’estrema assunzione di leva resa possibile dalle grandi Investment Banks come Goldman Sachs e Morgan Stanley.

 

La strategia del fondo era molto semplice: fare poche scommesse su singoli titoli, dunque con posizioni estremamente concentrate, costruite tramite strumenti derivati fortemente a leva.

 

In particolare aveva investito in titoli di internet come ViacomCbs e Discovery Inc. e tech cinesi come Baidu a Tencent, facendo crescere notevolmente le loro quotazioni nonostante un mercato in generale non favorevole che in pochi giorni ha fatto sì che perdessero oltre un quarto del loro valore.

 

A questo punto le Banche esposte con il fondo hanno chiesto di coprire le posizioni a leva e quando Archegos non ha risposto alle margin call, banche internazionali come Credit Suisse e Nomura hanno dichiarato importanti perdite perdendo oltre il 16% in borsa.

 

Se la cosa si limitasse a un paio di banche il danno potrebbe essere ben circoscritto, ma sono troppo vecchio per non vedere il rischio di una espansione dell’onda, infatti sembra che anche banche come Goldman Sachs, Morgan Stanley, Deutsche Bank e Ubs potrebbero essere coinvolte.

 

Tutto questo ha inizio alla fine degli anni 90 con i premi Nobel Myron Scholes e Robert Merton.

 

Con il loro fondo avevano messo 4,8 miliardi di capitale a garanzia per l’acquisto di titoli per 125 miliardi, i quali a loro volta furono utilizzati come collaterale per operazioni che prevedevano un’esposizione totale di 1250 miliardi di dollari.

 

La strategia, basata sul loro modello matematico, prevedeva un guadagno altamente probabile a fronte di una grande perdita altamente improbabile.

 

Altamente improbabile non significa impossibile, infatti avvenne, e solo un massiccio intervento di salvataggio della banca centrale americana ha impedito un fallimento che avrebbe avuto effetti dirompenti visti i numeri e le leve in gioco.

 

Il rischio è una componente fondamentale della stessa dinamica economica e investire significa gestire il rischio a fronte di adeguati rendimenti, ma c’è sempre il forte dubbio che le crisi finanziarie sembrano non insegnare nulla.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top