Non c’è un notizia sulle reti internazionali di informazione che non sia positiva.
La Fed taglierà i tassi, siamo sui massimi da questo momento storico ad oggi, non succedeva da quella data che la settimana guadagnasse in Borsa un x per cento e via andare.
Il solito mambo dei mercati. Facile prevedere che ci siamo, stiamo correndo al rialzo.
E la stagionalità aiuta: tra breve Babbo Natale con la sua slitta ci porterà i regali del più tradizionale dei rally di Natale.
A dire il vero faccio fatica a scrivere queste cose e per una semplicissima ragione: in Italia dal 2009 tutti i breakout dei massimi dell’indice sono miseramente falliti.
Falsi breakout si dice in gergo tecnico. Il nostro mercato non è stato finora in grado di rompere i massimi relativi precedenti e non è stato in grado di ritornare sul massimo storico del 2008.
Ci riuscirà adesso ?
E’ evidente che quando ti sei bruciato le dita per un tot di volte di fila in 10 anni e passa di vita la voglia ti è passata tutta, anche tenendo conto che il quadro macro del nostro Paese è sempre peggio rispetto agli altri Paesi.
E quel grafico di forza relativa che una volta mostravo orgoglioso sperando che si invertisse è sempre là dove era nel 2009 e mi è passata la voglia di mostrarlo.
Noi de facto siamo sempre poco sopra la gabbia che ci ha tenuti imprigionati (congestione a rettangolo), tecnicamente siamo fuori ma in realtà non cambia molto perché se è vero che dopo la congestione viene il breakout qui dopo la congestione è arrivata un’altra congestione.
Quindi faccio davvero fatica a crederci ma il fumo gira così e mi debbo adeguare: se le azioni volano io le debbo comprare ...
Detto questo ci sono almeno 2 buy ufficiali e diversi titoli (segnalazioni) che ci piacciono:
BANCA IFIS: IF.MI (Banca Ifis)
- Entry Price: BUY 17.61 STOP
- Current Price: 17.25
Quota quasi alla pari rispetto al fair price per il modello DCF mentre in termini di multipli come p/e è decisamente sottoquotata rispetto ai peers e alla sua storia. EPS composto a tre anni è del +5.7%.
CEMENTIR: CEM.MI (Cementir Holding NV)
- Entry Price: BUY 8.77 STOP
- Current Price: 8.60
Anche Cementir quota quasi alla pari rispetto al fair price per il modello DCF mentre in termini di multipli come il p/c è meno cara rispetto all’85% delle aziende peers e molto conveniente rispetto alla sua storia. EPS medio composto a 3 anni in crescita del +20% (stratosferico).
Per quanto invece riguarda le segnalazioni:
ORSERO: quota +10% rispetto al fair price secondo il modello DCF ma per ha un p/e che è inferiore al 91% delle aziende peers e molto conveniente rispetto alla sua storia. EPS medio composto a 3 anni al +120%. Tecnicamente è troppo estesa e dobbiamo aspettare un ritracciamento, tanto più che è in area di massimi.
PORTOBELLO: se consideriamo i due ultimi semestrali qualcosa si è incrinato a livello di redditività ed il debito è aumentato consistentemente. Comunque niente che possa giustificare un price earning di meno di 2 quando è ancora meglio del 98% dei peers. Il rimbalzo di questi giorni è cosa santa e dovrebbe continuare a giudicare dai volumi consistenti che si affacciano sul mercato. Il modello DCF la vede sottovalutata del 90% e in questi casi bisogna fare attenzione perché potrebbe esserci “una trappola del valore” ovvero sembra un affare ma non lo è.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini