https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Arriva Babbo Natale con la slitta ... 2 buy ufficiali !

Arriva Babbo Natale con la slitta ... 2 buy ufficiali !

Pubblicato Lun 20 Novembre 2023 - 04:06 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Non c’è un notizia sulle reti internazionali di informazione che non sia positiva.

 

La Fed taglierà i tassi, siamo sui massimi da questo momento storico ad oggi, non succedeva da quella data che la settimana guadagnasse in Borsa un x per cento e via andare.

 

Il solito mambo dei mercati. Facile prevedere che ci siamo, stiamo correndo al rialzo.

 

E la stagionalità aiuta: tra breve Babbo Natale con la sua slitta ci porterà i regali del più tradizionale dei rally di Natale.

 

A dire il vero faccio fatica a scrivere queste cose e per una semplicissima ragione: in Italia dal 2009 tutti i breakout dei massimi dell’indice sono miseramente falliti.

 

Falsi breakout si dice in gergo tecnico. Il nostro mercato non è stato finora in grado di rompere i massimi relativi precedenti e non è stato in grado di ritornare sul massimo storico del 2008.

 

 

Ci riuscirà adesso ?

 

E’ evidente che quando ti sei bruciato le dita per un tot di volte di fila in 10 anni e passa di vita la voglia ti è passata tutta, anche tenendo conto che il quadro macro del nostro Paese è sempre peggio rispetto agli altri Paesi.

 

E quel grafico di forza relativa che una volta mostravo orgoglioso sperando che si invertisse è sempre là dove era nel 2009 e mi è passata la voglia di mostrarlo.

 

Noi de facto siamo sempre poco sopra la gabbia che ci ha tenuti imprigionati (congestione a rettangolo), tecnicamente siamo fuori ma in realtà non cambia molto perché se è vero che dopo la congestione viene il breakout qui dopo la congestione è arrivata un’altra congestione.

 

Quindi faccio davvero fatica a crederci ma il fumo gira così e mi debbo adeguare: se le azioni volano io le debbo comprare ...

 

Detto questo ci sono almeno 2 buy ufficiali e diversi titoli (segnalazioni) che ci piacciono:

 

BANCA IFIS: IF.MI (Banca Ifis)

- Entry Price: BUY 17.61 STOP

- Current Price: 17.25

 

Quota quasi alla pari rispetto al fair price per il modello DCF mentre in termini di multipli come p/e è decisamente sottoquotata rispetto ai peers e alla sua storia. EPS composto a tre anni è del +5.7%.

 

 

CEMENTIR: CEM.MI (Cementir Holding NV)

 - Entry Price: BUY 8.77  STOP

-  Current Price: 8.60

 

Anche Cementir quota quasi alla pari rispetto al fair price per il modello DCF mentre in termini di multipli come il p/c è meno cara rispetto all’85% delle aziende peers e molto conveniente rispetto alla sua storia. EPS medio composto a 3 anni in crescita del +20% (stratosferico).

 

 

Per quanto invece riguarda le segnalazioni:

 

ORSERO: quota +10% rispetto al fair price secondo il modello DCF ma per ha un p/e che è inferiore al 91% delle aziende peers e molto conveniente rispetto alla sua storia. EPS medio composto a 3 anni al +120%. Tecnicamente è troppo estesa e dobbiamo aspettare un ritracciamento, tanto più che è in area di massimi.

 

PORTOBELLO: se consideriamo i due ultimi semestrali qualcosa si è incrinato a livello di redditività ed il debito è aumentato consistentemente. Comunque niente che possa giustificare un price earning di meno di 2 quando è ancora meglio del 98% dei peers. Il rimbalzo di questi giorni è cosa santa e dovrebbe continuare a giudicare dai volumi consistenti che si affacciano sul mercato. Il modello DCF la vede sottovalutata del 90% e in questi casi bisogna fare attenzione perché potrebbe esserci “una trappola del valore” ovvero sembra un affare ma non lo è.



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>

Segnalazioni per trader esperti

Tutte le azioni di Borsa Italiana vicine ai massimi storici

Classifica della distanza percentuale dal massimo storico.

A pagamento Clicca qui >>
Top