Io penso esattamente quello che pensano i lettori: ma chi ce l'ha detto di partecipare all'aumento di capitale di Lufthansa ?
Oggi ho ricevuto una decina di email da parte di lettori che hanno approfondito il problema con Fineco IW BANK e WE BANK passando per Directa e per la Banca Sella e ritornando via la filile della BCC Carate Brianza.
Io faccio le azioni straniere con Interactive Broker e non ho subito questa ordalìa di stop and go, di promotori che dicono il contrario del desk di consulenza telefonica, di interpretazioni divergenti sulle direttive la giurisprudenza e la biblioteca Treccani.
Siamo nel Paese dei balocchi. Da precisazioni che ci arrivano da qualcuno di voi, sembra che Fineco accetti le disposizioni per aderire all'aumento di capitale LUFTHANSA, ma non garantisca la riuscita dell'operazione fino al giorno in cui la stessa compagnia aerea comunichi a Fineco di aver accettato le domande presentate.
Ovviamente ciò potrà accadere solo dopo la scadenza dei termini. Tutto ciò alla faccia della trasparenza nei confronti del pubblico retail. E ci sono alcuni che sono convinti che sia colpa di Lufthansa stessa che decide a chi dare le azioni alla chiusura dell'aumento di capitale, quando non è possibile più vendere i diritti.
O che i residenti tedeschi abbiano la precedenza su tutti gli altri o addirittura che non sia lecito per un residente in Portogallo parecipare agli aumenti di capitale in Germania.
Di ben altro tenore le disposizioni di una banca seria come UBS che nega fin dall'inizio, la possibilità di aderire all'aumento di capitale al pubblico retail.
Altri ancora sostengono che ogni prenotazione che avete fatto finora su FIneco o su IW BANK sia una semplice manifestazione di interesse che può essere negata senza problema da parte della autorità tedesche / Lufthansa.
Spiace, ma è così.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini