Azioni El.En
La strada è ancora lunga. È un dato di fatto. Questo però non significa che dobbiamo fermarci, ma che al contrario i mercati ci chiedono di tenere duro e selezionare le azioni migliori, nonostante tutto.
Per questo motivo si continua anche davanti a 1000 previsioni pessimistiche e speranze presto svanite a centellinare, ricercare, trovare lo spiraglio … Una buona azione che ci faccia vedere anche un po’ di luce.
Oggi parliamo di azioni El.En.
La società toscana, attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi laser per la medicina, l’industria e la conservazione del patrimonio artistico, non è un nome nuovo su queste pagine e si conferma una buona performer in questo disordinato e caotico mondo del trading.
Azioni El.En si avvicinano alla chiusura del 2022 a cavallo dei massimi storici e tornando ai livelli di inizio anno, dopo diversi scossoni imputabili a mille situazioni incontrollabili, dalla guerra alla crisi a tutto il contorno che circonda l’attualità. Dopo un’estate in crescita, ecco che con l’autunno azioni El.En sono ricadute per poi tornare su tra ottobre e novembre e al momento, come ci mostra il grafico, rimanere in alto, con i prezzi che oggi sfiorano i 14,2 euro.
Una quotazione che non solo è in linea con il fair price, mettendoci come sappiamo in una condizione di comfort mentale, almeno in questo senso, ma che si avvicina sempre di più agli apici raggiunti a fine 2021, punto più alto del triennio.
Azioni El.En sono da segnalare per diversi motivi, da un’impeccabile forza finanziaria a livelli di crescita invidiabili.
Di seguito la madre di tutti gli indicatori ovvero il rendimento delle attività investite rispetto al costo del capitale aziendale (azioni e obbligazioni) ovvero il rendimento medio meno il costo medio dei denari che la società raccoglie: notate come è stabile nel corso degli ultimi anni e sempre a doppia cifra.
Tutti i parametri di redditività che trovate nella tabella qui sotto sono impostati alla crescita a doppia cifra indipendentemente dal periodo temporale considerato ovvero 1 o 5 o 10 anni, cosa rara da trovare sulle azioni italiane:
Il fatturato è in crescita esponenziale come da grafico seguente:
Guardando da vicino i numeri, infatti, il triennio 2019-2021 difficilmente poteva andare meglio considerata la botta della pandemia cha non ha risparmiato quasi nessuno. Ricavi ed Ebitda sono caduti nel 2020 per poi, nel 21, superare i livelli pre-crisi, e questo ce lo mostra anche la curva dei ricavi saldamente rialzista.
Ma basta questo per definire azioni El.En degne di essere attenzionate più di altre? In realtà, grafici alla mano e considerando il complesso globale ci verrebbe da dire di sì, ma andiamo a scoprire anche le ultime comunicazioni diffuse dal gruppo e nello specifico i risultati finanziari dei primi nove mesi dell’anno in corso. Abbiamo detto che il 2021 è andato bene, ma questo 2022?
Il periodo in esame (gennaio – settembre) si è chiuso con il semaforo verde con ricavi in aumento del 19,5% pari a 484,35 milioni di euro e l’Ebitda cresciuto del 21,4% e fermo a 67,56 milioni.
Per l’intero esercizio, i vertici di El.En si attendono un fatturato annuale superiore ai 660 milioni di euro.
Purtroppo tecnicamente siamo dentro uan congestione orizzontale come indicato dal grafico pubblicato qui sopra e se dovesse tornare in area buy (indicata in viola qui sopra) partiremo subito all'attacco.
Il punto di non ritorno è 15 euro: sopra si compra con la cariola.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini