Finora abbiamo selezionato due azioni su cui poggiare l'attenzione. Di una abbiamo parlato diversi giorni fa e ritorniamo a parlare oggi perché ci ha letteralmente spiazzato con una trimestrale da sogno e con un rialzo che non ha pari. E oggi ritorniamo a parlare di lei. Ieri per gli immemori abbiamo iniziato a seguire Digital Bros.
Oggi analizziamo un'azione di cui abbiamo accennato qualche giorno fa nell'articolo che potete leggere cliccando QUI.
Il monito che abbiamo annunciato in quell'occasione è semplice e scontato:
SE SEI SUI MASSIMI NON TI PUOI LAMENTARE E DIRE CHE VA TUTTO MALE.
Azioni TXT E-Solutions: Guardando il grafico si capisce perché NON ci si può lamentare: da maggio a oggi i prezzi sono aumentati di oltre il 33%, e andando ancora indietro la situazione non è da meno. In corrispondenza con la rottura dei massimi, poi, vediamo i volumi sbocciare: delizia per i nostri occhi. Lo sprint attuale, nato con il triangolo segnalato nel grafico, è sicuramente impressionante: una corsa di non più di 20 giorni che ha riscritto una storia già a lieto fine.
Facendo il solito passo indietro, vediamo come i livelli di oggi sono inferiori (di poco) solo a quelli del 2018: in 10 anni (dal 2012) l'aumento, quasi lineare e senza scosse, è stato del +361,5%. Una salita ordinata, lineare e costante.
La forza finanziaria è buona e il debito, come sempre un elemento importante, è di gran lunga inferiore agli utili.
L'ultima notizia resa nota dall'azienda, attiva nella fornitura di prodotti software e soluzioni strategiche (a sottolineare l'importanza del settore), risale a fine giugno, quando, guarda caso, si è verificata la rottura del triangolo che poi ha dato il via allo sprint che ha rotto tutti i massimi. Tema della comunicazione, il contratto per l'acquisizione del 78,56% del capitale della società Ennova per un totale di 8,9 milioni di euro. Secondo i vertici di TXT l'operazione genererà elevate ambizioni di crescita, quindi il sentimento è ottimista e positivo.
Sono di maggio, inoltre, i risultati del primo trimestre dell'anno in corso, che non possono che essere ottimi: il periodo in esame si è chiuso con ricavi per oltre 30 milioni di euro, in crescita del 42,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Aumento a doppia cifra anche per l'Ebitda (+66,2%) e utile passato da 1,24 a 2,07 milioni.
A fine marzo, infine, la posizione finanziaria netta adjusted era positiva per più di 3 milioni di euro, rispetto a un indebitamento di 3,8 milioni di inizio anno.
Se ci desse l'opportunità di entrare saremmo i primi a comprare.