https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Azioni Zoom: tornerà il sole !

Azioni Zoom: tornerà il sole !

Pubblicato Mar 26 Aprile 2022 - 21:33 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Si dice che i mercati finanziari non siano razionali. Sicuramente non lo sono, ma non siamo nemmeno noi umani razionali quando valutiamo i mercati finanziari. Quindi irrazionalità più irrazionalità conduce a quello che sta succedendo su Zoom che abbiamo nel portafoglio Challenger.

 

Il Wall Street Journal si chiedeva pochi giorni or sono se l’indietreggiare della pandemia avrebbe cambiato il rapporto con gli investitori delle azoni che sono state favorite dal COVID come appunto Zoom. Si sa che le azioni come l’economia risentono delle mode ma i numeri sono i numeri .

 

Sempre sul Wall Street Journal del 28 febbraio 2022 un analista si lamentava che nel trimestre precedente il fatturato fosse cresciuto solo del 21% e in diminuzione rispetto ai periodi precedenti. Mamma mia che disastro ! Pensiamo solo che il bilancio annuale 2021 vede un cash to debt di 51 mentre l’interest coverage è di 183 quindi ragionando come una serva potremmo dire che con lo stesso reddito operativo del 2021 la società potrebbe andare vanti 183 anni a pagare gli interessi passivi. Il Piotroski score, che è un indicatore sintetico che va da zero a 9 di altri 9 indicatori soprattutto patrimoniali, è un sano 6 mentre se dallo stato patrimoniale passiamo al conto economico notiamo un margine operativo in percentuale sul fatturato del 25.94%, un margine netto percentuale (utile netto su fatturato) del 33.55%, un ROE % del 29.13% e la crescita a 3 anni del fatturato è solo del 121% mentre quella del’EBITDA per fortuna è solo del 320%. E se qualcuno si volesse preoccupare la crescita a 3 anni dell’EPS senza NRI è del 431%. Capiterete che per queste tristi ragioni abbiamo un fair price secondo il metodo dei flussi di cassa scontati di 602 dollari contro una quotazione odierna di 97 e se non bastasse senza fare discorsi complicati abbiamo un Price Earning di 21.59 che non è lunare ma rispetto ad una media storica dell’SP500 di 25 francamente non è poi così male. Anche il Peg ratio è di 1.02 (che dice che è correttamente valutato) mentre nell’industria è del 2.91.

 

Tecnicamente siamo sopra il massimo del collocamento in Borsa e non appena i prezzi hanno toccano nella loro discesa il massimo hanno sviluppato un rimbalzo. Ora sembra che sia in fieri un doppio minimo. Sicuramente siamo tornati ai prezzi di partenza e in una ottica di un portafoglio di medio lungo periodo vendere ora non è il caso. Manteniamo la posizione di Zoom convinti che prima o poi torneremo a vedere il sole.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top