https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Banca IFIS: serie storica ex dividendo e cum dividendo

Banca IFIS: serie storica ex dividendo e cum dividendo

Pubblicato Lun 21 Novembre 2022 - 15:15 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Con il procedere dell’età se un tempo lavoravo di notte e di domenica ora mi ritrovo a svegliarmi prestissimo la mattina (verso le 5) e a dormire di notte presto e di domenica.

 

Succede così che di mattina capiti che mi passi di mente quello che intendevo scrivere.

 

Banca IFIS oggi aveva la distribuzione di un copioso dividendo (1 euro) che su 14 di quotazione di riferimento di ieri sera fa un bel +7,1%.

 

In realtà il guadagno è fittizio (e soprattutto è al lordo delle imposte dovute) perché il giorno della distribuzione l’azione perde esattamente l’ammontare del dividendo.

 

Quindi se fino a venerdì sera ragionavi in termini di prezzo da stamattina prima dell’apertura dovevi ragionare in termini di prezzo di venerdì meno dividendo.

 

Per questo il buy di 13.13 STOP e non limite.

 

Alcuni lettori non hanno tenuto conto di questo aspetto e non si sono orientati debbo dire non per colpa loro ma per colpa dei flussi di dati che non hanno aggiornato le serie storiche ex – dividendo (cioè togliendo 1 euro dalla serie storica).

 

La cosa più buffa è che molti venditori di dati stamattina davano sul settimanale la serie storica non back-adjusted e sull’intraday quella corretta.

 

Da qui le email dei lettori.

 

Il nostro giudizio è molto semplice: qualsiasi prezzo sopra 13.13 in chiusura di oggi significa che sono più quelli che comprano che quelli che vendono visto che abbiamo aggiornato il prezzo (tenuto conto delle imposte) di venerdì con il dividendo.

 

Quello che segue è il grafico “corretto” di TradingView ( che peraltro sballa comunemente le chiusure e i riferimenti e stamattina dava tutto sballato anche su Banca IFIS).

 

Quello che conta di Banca IFIS è che il terzo trimestre 2022 ha visto una esplosione di redditività e quindi ci aspettiamo che questo trend rialzista non sia finito qui. Tanto più che i volumi sono tra i più belli del listino.

 

E 13.13 è il punto di non ritorno.

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top